Qualità della vita, Fabio: “I dati positivi sono un punto di partenza”

“I dati appaiono soddisfacenti, Siena recupera ben quindici posizioni ed è di gran lunga il territorio che primeggia in Toscana. Questi dati devono però essere un punto di partenza e non di arrivo”. Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio commenta così i risultati emersi dall’annuale classifica redatta da “Il Sole 24 Ore” e relativa alla 35esima indagine sulla qualità della vita delle province italiane.

“Si tratta come ogni anno di dati aggregati e che dunque coinvolgono tutta la provincia di Siena – afferma il Sindaco –, ma rimane innegabile il ruolo centrale del capoluogo. Registriamo un trend positivo in gran parte degli indicatori e particolarmente interessante è l’indice della parità di genere, che colloca Siena al quinto posto assoluto”.

“Il comune di Siena – conclude Nicoletta Fabio – rimane al lavoro con grande impegno su diverse questioni, comprese quelle che si evidenziano nell’indagine, proprio perché intendiamo questi dati come un punto di avvio e non di arrivo. Fermo restando che l’impegno a rendere più attrattivo il territorio, non solo dal punto di vista turistico ma anche imprenditoriale e quindi occupazionale, deve coinvolgere tutti gli attori del circondario e non solo l’amministrazione comunale”.