Siena

Qualità della vita per fasce d’età: a Siena anziani depressi e giovani falcidiati dagli affitti. E non siamo una provincia per bambini

Gli anziani che sono sempre più soli e che prendono sempre più antidepressivi, gli affitti che pesano come macigni sulle spalle dei più giovani e la spesa sociale per i più piccoli che è ridotta al lumicino: per Siena gli aspetti più preoccupanti sulla classifica de Il Sole 24 ore sulla qualità della vita 2024  di bambini, over 65 e per chi ha un’età tra 18 e 35 anni,  sono questi.

Non siamo più la provincia dei bambini ed in un anno scendiamo dal primo al nono posto. Miglioriamo invece nelle due altre fasce di età a cui il quotidiano economico ha dedicato un focus in occasione del festival di Trento: saliamo dalla 33esima alla 29esima posizione per quanto riguarda i ragazzi e dal 66esimo al 55posto per i più vecchi.

Dodici i parametri statistici su cui si evolve l’analisi che sono fornite da fonti certificate come Istat, Infocamere, Iqvia, Siae, ministero dell’Interno. Tra i nuovi indicatori anche l’imprenditorialità under 35.

Proprio quest’ultima è una delle voci in cui il nostro voto in pagella è tra i peggiori: siamo 94esimi in Italia, con le aziende gestite dai giovani che sono il 6,3% del totale del territorio, un dato più basso rispetto alla media del Belpaese che è del 7,5%. Poi, come detto, c’è il problema degli affitti: la loro incidenza sul reddito medio è del 31,8% mentre in Italia il dato si staglia al 22,3%. I ragazzi però lavorano visto che la disoccupazione tra i 15 e i 34 anni è al 7,6%, sei punti percentuali in meno rispetto al numero italiano. Ed inoltre siamo terra di matrimoni: se ne celebrano 4,3 ogni mille abitanti, in classifica siamo terzi.

Le voci più soddisfacenti si trovano nell’approfondimento dedicato ai bambini: ci sono 3,7 pediatri ogni mille under 14, siamo i secondi in Italia; i progetti Pnrr dedicati all’infanzia sono leggermente superiori alla media italiana. Il problema è che in provincia non c’è spesa sociale per famiglie e minori: siamo 102esimi con un valore del 0,9, che è drammatico se confrontato a quel 41 che fotografa la situazione del Paese.

Impietosi sono alcuni indicatori per gli anziani. Qui da noi è boom di farmaci consumati contro la depressione: ben 26,9 unità pro capite vendute contro le 19,9 italiane, siamo 97esimi nel ranking. Un parametro che è intrinsecamente legato al dato su chi viene lasciato da solo: il valore è pari a 38,9 contro una media di 37,2, siamo 75esimi.

Da tenere di conto anche il parametro sugli esposti per l’inquinamento acustico: ben 22,7 ogni 100mila abitanti. Tanti però i i posti disponibili nelle Rsa: 28,9 ogni mille abitanti. Ma mancano infermieri: ce ne sono 80,8 ogni 100mila over 15, troppi pochi.

 

 

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Galoppatoio di Pian delle Fornaci, il Comune decide per l’affidamento sperimentale a Sigerico

Sarà Sigerico a gestire il galoppatoio di Pian delle Fornaci, in via sperimentale, fino al…

32 secondi ago

Siena, oggi orari ridotti degli uffici comunali a causa del rinvio del Palio

Gli uffici del comune di Siena oggi, giovedì 4 luglio, saranno aperti fino alle 16.30…

25 minuti ago

Palio, si corre domani alle 19

Dopo il secondo rinvio del Palio, il comune ha stabilito che si correrà domani, 4…

16 ore ago

Riqualificazione piazzetta 3 luglio, Fabio: “Uno spazio che è simbolo della nostra comunità”

La pulizia del mura e dalla scalinata monumentale dalle piante e dai graffiti e lo…

16 ore ago

Ancora maltempo, rinviato di nuovo il Palio

Piove ancora su Piazza del Campo ed è stato nuovamente rimandato il Palio di Siena.…

17 ore ago

Scotte, al via i lavori di bonifica e messa in sicurezza per la demolizione dell’inceneritore

Procedono speditamente i lavori previsti dal masterplan dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Hanno preso il via i…

19 ore ago