Qualivita Festival, un talk con Massimo Bray sulla cultura del cibo

Prosegue il Qualivita Festival, l’evento realizzato in occasione del 25esimo anniversario della Fondazione Qualivita per celebrare l’incontro tra cultura, enogastronomia e innovazione. Giovedì 27 marzo al Santa Maria della Scala – Sala Italo Calvino a Siena, sarà ospite Massimo Bray, Direttore Editoriale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani.

L’incontro nasce dalla storica partnership tra Qualivita e Treccani che ha contribuito a valorizzare l’agroalimentare di qualità come patrimonio culturale nazionale attraverso numerosi progetti di rilievo, tra cui l’Atlante Qualivita, divenuto grazie al supporto di Treccani un’opera enciclopedica di riferimento sulle DOP e IGP italiane.

Nel talk intitolato “La cultura del cibo in Italia”, Massimo Bray approfondirà il legame tra cibo e cultura, sottolineando come l’alimentazione non sia solo nutrimento, ma anche linguaggio, comunità, memoria collettiva e persino geopolitica. Saranno approfonditi i cambiamenti culturali in atto a livello globale attraverso un percorso in cui il cibo diventa parte di un patrimonio in grado di raccontare la storia e l’identità, mettendolo in relazione, come un ambasciatore silenzioso, con il resto del mondo.

L’appuntamento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per riflettere sul futuro delle eccellenze italiane nel contesto globale. È possibile iscriversi sul sito Qualivita.it nella sezione dedicata al Qualivita Festival.