Quando la letteratura incontra la fotografia

Domani lo scrittore Paolo di Paolo dialogherà con il fotoreporter Davide Monteleone a Palazzo Patrizi sul rapporto tra letteratura e fotografia

Republic of Dagestan, Russia 2009. In the village of Gimri during the sacrifice of a bull. Between 2nd and 5th of January 2006 in the village which was also the native village of “Imam Shamil”, was put into a ferocious offensive of 3000 the Russian government forces against a group of 30 armed rebels, following the attempted murder of Assistant Commissioner of Ministry of Interior. The village has been blocked by federal forces until the end of 2008 and have been numerous cases of abuse, torture and violation of human rights in the village.

Per molti aspetti il mestiere del fotoreporter può essere molto simile a quello dello scrittore di romanzi. Entrambi devono scegliere che cosa e come raccontare una storia. Il prodotto finale è il frutto di scelte difficili, di un lavoro lungo, di ripensamenti. E chi legge o guarda non sempre coglie a pieno il messaggio dell’autore.

Di questo e di molto altro ancora si parlerà nell’incontro pubblico gratuito di domani dal titolo “Una distanza personale, quando la fotografia incontra la letteratura”, che vedrà la presenza del fotografo Davide Monteleone e dello scrittore Paolo di Paolo, edito da Feltrinelli.

Paolo di Paolo

L’evento si svolgerà a partire dalle 17  nella sala conferenze di Palazzo Patrizi di Siena, a due passi da Piazza del Campo. Inoltre, Monteleone rimarrà a Siena anche per i giorni 8 e 9 per un workshop dedicato alla fotografia di reportage. Il seminario, a numero chiuso, si svolgerà nello Spazio UNODUE, in piazza dell’Abbadia.

Davide Monteleone è uno dei fotografi documentaristi fra i più riconosciuti in Italia e nel mondo. Dal 2011 è membro dell’agenzia VII e ha vinto tre volte del World Press Photo, oltre ad aver pubblicato i suoi progetti sulle principali testate giornalistiche di tutto il mondo (New Yorker, TIME, BBC ecc.)

Davide Monteleone

Paolo di Paolo fa parte della nuova generazione di scrittori italiani. Edito da Feltrinelli, Di Paolo ha vinto con ”Dove eravate tutti” il Premio Mondello e il Super Premio Vittorini; mentre con “Mandami tanta vita” si è aggiudicato il Premio Salerno Libro d’Europa e Premio Fiesole Narrativa, oltre ad arrivare come finalista al Premio Strega.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Siena, è la prima organizzata per il 2017 da 14IMAGINE, associazione culturale che promuove dal 2015 incontri e workshop sul territorio senese.

 

Per prenotazioni e info scrivere a info@sienaworkshop.com