Grande successo di partecipazione ed entusiasmo per le visite guidate alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Complessivamente, da gennaio a giugno, sono stati quasi 400 i bambini e le bambine che, insieme a circa sessanta loro insegnanti, sono stati accolti dal personale della biblioteca ed accompagnati a scoprire e a conoscerne gli spazi. “Ancora una volta un successo che conferma e sottolinea il valore dell’offerta formativa e progettuale che la nostra biblioteca è capace di mettere in campo – dice l’assessore alla cultura Nicola Berti – Un’offerta rivolta, in questo specifico caso, alle scuole dell’infanzia e alle primarie per accompagnare le giovani generazioni nella conoscenza di questo luogo di crescita e di formazione e per promuove la lettura, i libri e gli spazi dove si costruiscono corrette relazioni”.
Nel dettaglio, nei primi cinque mesi dell’anno (fino alla chiusura dell’anno scolastico ad inizio giugno) sono state organizzate diciotto visite guidate di cui sei rivolte alle scuole dell’infanzia e dodici rivolte alla scuola primaria. Le visite si sono articolate in progetti modulati sull’età dei bambini, dal “Personaggio misterioso” a “La biblioteca si racconta”, ideati appositamente dalla responsabile Manuela Morandi per coinvolgere i più piccoli in un viaggio ricco di emozioni e stimoli creativi. A conclusione di ogni visita l’entusiasmo dei bambini si è manifestato in maniera evidente, tanto che la sera stessa molti di loro si sono iscritti alla biblioteca, assieme ai loro genitori, prendendo in prestito libri e dvd.
“L’attività con le scuole rappresenta uno dei pilastri del nostro impegno, costante, volto a promuovere la cultura e gli strumenti di crescita individuale e collettiva – dice Berti – Altre sono le iniziative che la nostra biblioteca rivolge ai più piccoli, basti pensare alla Notte dei Pupazzi ma anche alla creazione di sezioni apposite come il ‘Bosco delle meraviglie’. Iniziative promosse nel tempo e parte integrante di una progettualità ancora più vasta, sempre di grande qualità, tesa a far crescere questo luogo fatto di attenzione, cura, qualità e capacità di stringere relazioni e collaborazioni. Anche la recente “Poggibonsi dei Lettori” ne è ulteriore esempio e ci spinge a proseguire in questo nostro impegno”.