Siena

Quercegrossa, inaugurati gli interventi di sicurezza stradale

Una migliore viabilità urbana e una maggiore sicurezza stradale a Quercegrossa grazie all’impegno congiunto dei due Comuni che amministrano la frazione: Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. Venerdì 3 novembre, infatti, sono stati inaugurati ufficialmente i nuovi marciapiedi, i passaggi pedonali e i dissuasori di velocità realizzati nei mesi scorsi lungo la SR222 Chiantigiana che attraversa Quercegrossa grazie al progetto portato avanti dalle due amministrazioni comunali, con Castelnuovo Berardenga nel ruolo di capofila, e sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito delle azioni per la sicurezza stradale nei centri urbani. L’investimento complessivo è stato pari a circa 230 mila euro, di cui 120 mila euro stanziati dalla Regione Toscana e 110 mila euro messi a disposizione dai due Comuni per rispettive competenze. L’inaugurazione degli interventi ha visto la presenza dei due sindaci, Fabrizio Nepi, per Castelnuovo Berardenga, e Andrea Frosini, per Monteriggioni.

Il progetto è stato coordinato dal Comune castelnovino, nel ruolo di capofila, e ha portato alla realizzazione di interventi di sicurezza stradale lungo la SR222 Chiantigiana che attraversa Quercegrossa con nuovi marciapiedi, passaggi pedonali e dissuasori di velocità accompagnati da segnaletica e illuminazione pubblica rinnovate. I lavori hanno compreso anche il rifacimento delle fognature bianche lungo la stessa SR222 Chiantigiana.

“Il progetto portato avanti insieme al Comune di Monteriggioni contando su risorse proprie delle due amministrazioni e sul contributo ricevuto dalla Regione Toscana – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – ha permesso di dare risposte concrete alle richieste dei cittadini, migliorando la viabilità e la sicurezza dei pedoni lungo la SR222 Chiantigiana che attraversa Quercegrossa e ne rappresenta l’arteria principale. Gli interventi hanno portato alla realizzazione di nuovi marciapiedi, passaggi pedonali e dissuasori di velocità, oltre a nuova segnaletica e illuminazione pubblica e al rifacimento delle fognature bianche lungo la stessa SR222 Chiantigiana. Un altro esempio positivo di sinergia fra le istituzioni per potenziare e migliorare servizi e interventi a favore delle comunità locali”.

“Ci siamo impegnati al massimo per concentrare le nostre progettazioni e reperire finanziamenti per la sicurezza stradale – afferma il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini – e abbiamo trovato da subito una perfetta sinergia con Castelnuovo Berardenga per raggiungere obiettivi comuni. La dimostrazione che questa sia la buona strada da seguire è l’inaugurazione di oggi, ovvero il raggiungimento di un traguardo. L’intenzione è, quindi, quella di proseguire in questa direzione. Il nostro territorio è vasto e gli interventi sono stati e saranno molteplici, per garantire sempre una maggiore sicurezza”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Lojudice, il richiamo ai giornalisti: “No ad una comunicazione ambigua. Etica e responsabilità sono la bussola”

"Non potete più permettervi certe leggerezze, nemmeno con le migliori intenzioni. Non si può scivolare,…

2 minuti ago

Colle Val d’Elsa, Sunia avverte: “Forbice crescente tra costi di locazione e redditi è la vera emergenza abitativa”

"Da tempo il Sunia, sindacato degli inquilini ed assegnatari, è testimone dell'emergenza abitativa che dilaga…

20 minuti ago

La Cattedrale di Siena e il Giubileo di Bonifacio VIII nel 1300 (il primo della Storia)

Il 22 febbraio 1300, nel giorno della Festa della Cattedra di San Pietro, Bonifacio VIII…

2 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena accoglie Oleggio al PalaOrlandi. Riccardini: “La prima di quattro finali”

All’andata, la Vismederi Costone sfiorò il sogno dell’impresa: vincere sul parquet dell’Oleggio Magic Basket, nonostante…

3 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Trattamento quanto mi costi? Ecco cosa determina il prezzo

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

5 ore ago

Senza biglietto si rifiuta di scendere dal treno, interviene la polizia ferroviaria. L’uomo doveva scontare una misura detentiva

Un normale controllo sui biglietti a bordo di un treno regionale si è trasformato in…

6 ore ago