Quindici progetti per la crescita del territorio: con Apea lo sviluppo passa dall’Europa

Sono 15 i progetti presentati all’Unione Europea da Apea per il 2012 ed attualmente in fase di istruttoria. Vari gli ambiti in cui l’Agenzia provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile si è proposta, così da coprire in maniera omogenea gran parte dei settori economici e produttivi presenti nel territorio senese: dall’implementazione di tecnologie per il risparmio energetico, all’olivicoltura, dalle problematiche formative delle Pmi allo sviluppo di aree rurali attraverso il turismo responsabile. Ma non solo, Apea ha partecipato alla stesura anche di progetti per la creazione di biodisel al partire da alghe marine e per la valorizzazione dell’imprenditoria femminile. Infine, da non dimenticare il progetto teso ad arginare l’utilizzo di sostanze stupefacenti tra i giovani che vede come capofila la Provincia di Siena.

L’analisi delle commissioni tecniche e scientifiche attivate dalla Comunità Europea per l’aggiudicazione delle risorse disponibili terminerà tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Tra pochi mesi, quindi, l’Agenzia provinciale saprà in quali ambiti potrà lavorare per l’implementazione dell’economia locale.

“In un periodo in cui nella nostra realtà scarseggiano le risorse – spiega il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini – è più che mai importante cercare di reperire fondi a favore del nostro sistema economico in un ambito diverso da quello territoriale. Per questo l’impegno di Apea per la progettazione e partecipazione a progetti europei è massimo, perché in questo modo si destinano al territorio risorse aggiuntive e si possono attivare circoli virtuosi per lo sviluppo della nostra economia”.

Tutti i progetti presentati

Nello specifico, Apea ha partecipato al progetto Sunny Cities “Heopolis 2020” per la ricerca e lo sviluppo di impianti pilota con tecnologia fotovoltaica di ultima generazione. Il progetto fa capo al bando Enpi Med e vede come capofila l’Università di Port Said in Egitto. Sempre per Enpi Med, Apea ha partecipato alla stesura della proposta “Oil Pedia”, il progetto che vuole promuovere l’integrazione sostenibile della catena di produzione dell’olio di oliva con le potenzialità turistiche dei territori. Per entrambi questi progetti la fase di istruttoria terminerà a fine 2012, così come a fine 2012 si saprà se la Comunità europea finanzierà il progetto Ceab Med per la promozione dello sviluppo socio economico dei paesi del basso mediterraneo attraverso il rafforzamento delle filiere. Sempre sul bando Enpi Med Apea è capofila del progetto Restart per la promozione dello sviluppo socio economico in aree rurali marginali del Mediterraneo attraverso la promozione ed il rafforzamento del turismo responsabile.

Sul bando Life Long Learning, invece, Apea ha partecipato al progetto Eco Bat per costruire un network di cooperazione sulle problematiche formative delle Pmi sul tema delle eco-tecnologie.

Tre sono i progetti a valere sul bando Med: Grasp per le azioni di supporto all’adozione di soluzioni innovative nel settore energia, Waterbiorief per l’installazioni di micro alghe per la produzione di biodiesl,integratori alimentari e mangimi e Incluster per rafforzare la capacità innovativa delle Pmi nel campo delle energie rinnovabili.

Sul bando Intelligent Energy, invece, sono due i progetti in cui APEA compare come partner. Il primo REGCAL è promosso dalla Regione Catalogna e coinvolge anche la Regione Toscana area energia: prevede lo sviluppo di forme di coordinamento multilivello per la realizzazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP). Il secondo, FUTURE CAR è per lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile.

Infine, ben 4 progetti, oltre al già citato Restart per il turismo sostenibile, fanno capo alle pari opportunità: Safonv, di cui è capofila Provincia di Siena, vuole rafforzare i sistemi conoscitivi e formativi sulla violenza di genere, soprattutto per quello che concerne le forme di violenza connesse ai nuovi media, Safe Night – Happy Night per la prevenzione dell’abuso di sostanze stupefacenti da parte di giovani, Aware vuole contribuire al rafforzamento socio economico delle donne nel distretto di Aley in Libano e Business Woman si pone come obiettivo il rafforzamento dell’imprenditoria femminile.