Siena

Raccolta dei rifiuti. La Colle Val d’Elsa nessun aumento in bolletta in base ai conferimenti

Dal 23 maggio, secondo quanto comunicato, è possibile aprire ed utilizzare i cassonetti ad accesso controllato, per il conferimento dei rifiuti, soltanto attraverso la 6Card associata all’utenza. Prosegue così il percorso di riorganizzazione della raccolta rifiuti a Colle val d’Elsa con l’obiettivo condiviso di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. A questo proposito si ricorda che la 6Card serve esclusivamente a monitorare il corretto conferimento e che non è assolutamente previsto nessun aumento in bolletta in base a quanti rifiuti vengono conferiti nei cassonetti.

Dai primi monitoraggi risulta che la maggior parte dei colligiani sta utilizzando correttamente i servizi a disposizione. Tuttavia, sono stati anche individuati diversi comportamenti non conformi con molti casi di abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti che danneggiano il decoro urbano e che non possono essere accettati.

“Sappiamo che la riorganizzazione di un servizio così importante come quello della gestione dei rifiuti passa anche attraverso una radicale modifica delle abitudini- dice l’assessore Grazia Pingaro. – L’attività di monitoraggio è continua e utile ad individuare, ad esempio, gli utenti che non hanno ancora mai utilizzato la card o che non l’hanno ancora ritirata”.

A questo proposito sono in corso controlli da parte della Polizia Municipale e degli ispettori ambientali di Sei Toscana, con l’obiettivo di individuare i responsabili degli abbandoni e sanzionare i comportamenti più incivili. Nella prima settimana di controlli, attraverso la videosorveglianza, sono stati identificati 54 soggetti che hanno perpetrato comportamenti e conferimenti scorretti, che nelle prossime settimane saranno puntualmente sanzionati.

“Si tratta di un percorso che richiede partecipazione e attenzione, per questo rinnoviamo a tutti l’invito a comportarsi con responsabilità e senso civico” conclude l’assessore Pingaro.

Ricordiamo che l’utilizzo della 6Card è obbligatorio e che apre tutti i cassonetti posizionati nel Comune di Colle Val D’Elsa. Chi fosse ancora sprovvisto della 6Card deve obbligatoriamente ritirarla in modo gratuito alla stazione ecologica di via delle Lellere, il martedì e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità. Gli utenti non iscritti a ruolo dovranno prima regolarizzare la propria posizione presso l’ufficio TARI dal Comune.

Per maggiori informazioni: seitoscana.it/comuni/colle-di-val-delsa/raccolta-rifiuti o numero verde Sei Toscana 8000127484. È a disposizione di tutti i cittadini anche un video-tutorial che spiega, passo per passo, come utilizzare i contenitori ad accesso controllato.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

27 secondi ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

4 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

4 ore ago

Energia green, a Monteriggioni si punta sul Sole: attivo il più grande impianto fotovoltaico della provincia

Ben tremila pannelli fotovoltaici installati a terra, su una porzione di suolo inutilizzabile a scopo…

7 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Ep141: il controllo dei nei

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel 141simo episodio…

7 ore ago

Maglie di lana e bici d’epoca nella terra del Sol Levante: domani la decima edizione di Eroica Japan

Appuntamento speciale domani, domenica 12 maggio, per il ciclismo d'epoca con Eroica Japan, la prima…

7 ore ago