A partire da lunedì 2 marzo inizierà il nuovo servizio di raccolta domiciliare porta a porta dei rifuti fuori porta Pispini e in via Esterna Fontebranda. E’ una delle novità del del terzo e ultimo step del percorso di riorganizzazione del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti sul territorio della città di Siena, a cura di Sei Toscana, gestore del servizio integrato dei rifiuti nell’Ato Toscana Sud, e dell’amministrazione comunale di Siena.
Con l’avvio ufficiale del terzo step, la zona residenziale fuori porta Pispini e quella di via Esterna Fontebranda verranno servite da un sistema di raccolta domiciliare porta a porta. Una scelta dettata dalla conformazione del territorio, dall’accessibilità dei mezzi di raccolta in base alla viabilità e dalla necessità di fornire ai cittadini un servizio puntuale. Le diverse tipologie di rifiuto saranno dunque raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite. Il nuovo servizio sarà attivo a partire da lunedì 2 marzo 2026 e dalla stessa data verranno progressivamente rimossi gli attuali contenitori stradali. Alle utenze servite dalla raccolta porta a porta verrà consegnato un kit che prevede, oltre ai sacchi e ai mastelli, anche il materiale informativo #buttabene, con il calendario di esposizione e tutte le informazioni utili ad effettuare la raccolta differenziata. La consegna del kit avverrà presso il locale di ingresso in via dei Pispini 152, oppure presso l’Autoparco comunale, in strada di Pescaia 1, secondo il seguente calendario: da lunedì 16 febbraio a mercoledì 25 febbraio presso il locale di ingresso in via dei Pispini 152 tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18; da giovedì 26 febbraio a sabato 7 marzo presso l’Autoparco comunale tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.
Per illustrare a tutti i cittadini coinvolti in questa nuova fase gli obiettivi e le modalità di svolgimento del servizio, l’amministrazione comunale, insieme al gestore Sei Toscana, ha programmato inoltre due incontri pubblici previsti per giovedì 19 febbraio alle ore 18 e alle ore 21, rispettivamente presso l’Autoparco di Strada di Pescaia 1 e presso il Centro socio-culturale La Lunga Gioventù di Via dei Pispini 162.
Prosegue, dunque, da parte di Comune di Siena e Sei Toscana il percorso intrapreso negli ultimi anni su tutto il territorio cittadino, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni di rifiuti e di migliorare il decoro urbano. Le prime due fasi della riorganizzazione si sono sviluppate tra i mesi di maggio e dicembre 2025 e hanno interessato ampie aree del territorio comunale. Ora, nel pieno rispetto del cronoprogramma, con l’avvio della terza e ultima fase, si compie un ulteriore passo avanti nel percorso di riorganizzazione, concepito con l’obiettivo di sperimentare un nuovo modello di sostenibilità, nel segno della salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, accrescendo, nel contempo, la qualità e la quantità della raccolta differenziata.
Per informazioni e segnalazioni, è sempre possibile utilizzare il sito internet aziendale di Sei Toscana (www.seitoscana.it), l’app Iren Ambiente e il numero verde 800127484.