Sono programmati per giovedì prossimo, 19 febbraio, i due incontri pubblici voluti dall’Amministrazione comunale e da Sei Toscana per illustrare ai cittadini gli obiettivi e le modalità di svolgimento del nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti per la zona residenziale fuori porta Pispini e per via Esterna Fontebranda.
Gli incontri si terranno alle 18 e alle 21, rispettivamente presso l’Autoparco di Strada di Pescaia, 1 e presso il Centro socio-culturale La Lunga Gioventù di Via Pispini, 162.
Il nuovo servizio sarà attivo a partire da lunedì 2 marzo 2026 e dalla stessa data verranno progressivamente rimossi gli attuali contenitori stradali. Le novità sono il frutto della terza fase del piano di riorganizzazione del servizio, che è stato avviato nelle scorse settimane e che prevede, appunto, un sistema di raccolta domiciliare porta a porta nelle due zone appena fuori le mura della città. Una scelta dettata dalla conformazione del territorio, dall’accessibilità dei mezzi di raccolta in base alla viabilità e dalla necessità di fornire ai cittadini un servizio più puntuale. Le diverse tipologie di rifiuto saranno dunque raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite.
Intanto, è partita ieri la distribuzione alle utenze servite dalla raccolta porta a porta di uno specifico kit che prevede, oltre ai sacchi e ai mastelli, anche il materiale informativo #buttabene, con il calendario di esposizione e tutte le informazioni utili ad effettuare correttamente la raccolta differenziata. La consegna del kit proseguirà anche nei prossimi giorni, con le seguenti modalità: locali di via dei Pispini, 152 fino a mercoledì 25 febbraio, tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18; Autoparco comunale di strada di Pescaia, 1 da giovedì 26 febbraio a sabato 7 marzo, tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.