Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Raccolta rifiuti, via all’ultima fase del piano: ecco cosa cambia fuori e dentro le mura

Condividi su

Parte l’ultimo miglio della riorganizzazione dei rifiuti a Siena. È il terzo e conclusivo step del nuovo sistema di raccolta, presentato questa mattina nella sala stampa “Paolo Maccherini” di palazzo Berlinghieri nel corso di una conferenza congiunta tra Comune di Siena, Sei Toscana e Ato Toscana Sud.

L’obiettivo dichiarato è duplice: aumentare la raccolta differenziata e migliorare il decoro urbano, completando un percorso avviato nel 2025 e già esteso a gran parte del territorio comunale. Con questa ultima fase, l’amministrazione punta a un modello di gestione più sostenibile e calibrato sulle caratteristiche dei singoli quartieri.

Nelle aree a ridosso del centro storico è già iniziata l’installazione dei nuovi cassonetti stradali, caratterizzati da maggiore capienza, miglior impatto visivo e sistemi informatizzati. A regime saranno attivate 160 postazioni con 900 contenitori nelle zone di San Prospero, viale Cavour, Stazione, Ravacciano, Pispini, strada di Certosa, Cappuccini, San Marco e Massetana Romana. In questa fase iniziale non sarà necessario l’utilizzo della tessera.

Novità rilevante riguarda il vetro, che dovrà essere conferito separatamente negli appositi contenitori con apertura verde. I cittadini interessati saranno informati direttamente sulle modalità corrette di conferimento.

Parallelamente parte la raccolta porta a porta nelle zone fuori porta Pispini e in via Esterna Fontebranda. Il servizio, attivo da lunedì 2 marzo, prevede il ritiro domiciliare delle varie frazioni secondo un calendario prestabilito e la progressiva rimozione dei cassonetti stradali. Alle utenze coinvolte sarà consegnato un kit con mastelli, sacchi e materiale informativo. La distribuzione avverrà al Centro Meoni e all’Autoparco comunale secondo un calendario già definito.

Sono inoltre previsti due incontri pubblici il 19 febbraio, alle ore 18 e 21, per illustrare il nuovo assetto del servizio ai cittadini.

Importante anche il capitolo Pnrr: sono in corso i lavori per otto postazioni interrate vicino al centro storico, l’installazione di 45 moduli schermati e l’acquisto di 392 nuovi cassonetti.

«Portiamo a compimento un percorso chiaro e coerente per migliorare servizio, decoro e risultati della differenziata», ha sottolineato l’assessore all’ambiente Barbara Magi, richiamando anche il ruolo dei cittadini nel corretto conferimento. Sulla stessa linea il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini, che parla di un modello “sostenibile ed efficiente”, sottolineando come i primi risultati siano già visibili e come i prossimi mesi saranno decisivi per valutarne l’impatto.

Per informazioni e segnalazioni restano attivi il sito www.seitoscana.it , l’app Iren Ambiente e il numero verde 800 127484.