Da Rfi due bandi per la progettazione e realizzazione del raddoppio della linea Empoli-Granaiolo e per il suo attrezzaggio tecnologico dal valore complessivo di 158 milioni di euro.
La prima gara vale 149 milioni di euro mentre la seconda da nove milioni. Vincenzo Macello, vice dg di Rfi, è il commissario straordinario scelto per completare l’opera.
Gli interventi, spiega una nota, “consistono nella realizzazione di dieci chilometri di nuovo tracciato in affiancamento rispetto alla linea attuale. Il progetto prevede anche la soppressione di undici passaggio a livello, che saranno sostituiti con nuove opere di superamento della infrastruttura ferroviaria e interventi di ricucitura con la viabilità ordinaria. Saranno anche interamente rinnovati tutti gli impianti e gli arredi di Ponte ad Elsa che sarà poi gestita come fermata”.
Al termine dei lavori, prosegue il testo, “si potrà avere una maggiore frequenza dei treni, maggiore regolarità d’esercizio e velocizzazione della relazione tra Firenze e Siena, con un servizio migliorato per i molti pendolari che da Siena si muovono verso Firenze. La tratta tra Empoli e Poggibonsi risulterà così interamente a doppio binario”.