“I ragazzi vengono in negozio e si accorgono che tutti i 500 euro del loro bonus cultura sono spariti, prelevati da chissà chi”, è questa la denuncia che parte da Roberta Bonci, socio titolare della Libreria Senese. “Tutto è cominciato ieri -prosegue-, quando un ragazzo si è presentato per comprare dei libri con l’applicazione 18App e, al momento della creazione del buono si è reso conto che l’intera cifra era stata spesa”.
Il bonus cultura è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa, realizzata a partire dal 2016, è arrivata alla sua quinta edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2002.
“Un esercente con sede nel sud Italia -continua Roberta Bonci-, che non sappiamo neanche se esista davvero, ha attivato il suo buono e l’ha incassato nella sua complessità. In sostanza a questi ragazzi hanno rubato il buono per intero. Parlando poi con lui abbiamo scoperto che non è un caso isolato e che la stessa situazione si è ripetuta per tanti neo diciottenni senesi dall’inizio del mese di giugno a oggi”.
I ragazzi in questione hanno provveduto, o provvederanno nei prossimi giorni a presentare denuncia alla Polizia postale, mentre “noi della libreria non faremo niente, perché a noi non è stato rubato nulla” come chiosa Roberta Bonci.
Emanuele Giorgi
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…