Raggiunto l’accordo tra Comune e ordini professionali: a Siena nasce il tavolo permanente per l’urbanistica

La promozione di attività formativa e di aggiornamento professionale e l’istituzione di un tavolo permanente orientato all’individuazione di best practices sono le finalità del protocollo d’intesa tra il comune di Siena e l’ordine degli architetti pianificatori paesaggistici e conservatori della provincia di Siena, l’ordine degli ingegneri della provincia di Siena, il collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Siena, il collegio dei periti industriali e periti industriali laureati della provincia di Siena e Ance Siena, sezione dei costruttori edili ed affini della provincia di Siena. Il protocollo, proposto dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani, è stato approvato dalla giunta comunale che si è riunita oggi, giovedì 21 marzo.

La materia tecnico-amministrativa dell’edilizia e urbanistica e della tutela del paesaggio presenta un’indubbia complessità interpretativa. Il comune di Siena, a tal proposito, promuove l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti, in maniera da offrire ai cittadini adeguati livelli dei servizi ed evitare, così, divergenze interpretative su fattispecie concrete analoghe. Questa finalità è condivisa anche dagli ordini e collegi delle professioni tecniche provinciali e da Ance Siena, che hanno rappresentato all’amministrazione l’opportunità di individuare best practices e razionalizzazioni delle procedure edilizie, così da scongiurare appesantimenti burocratici.

Già nel 2018 era stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione di attività formativa e di aggiornamento professionale. Gli ordini e collegi delle professioni tecniche e Ance hanno manifestato la loro disponibilità a continuare a lavorare congiuntamente, ed è stata ravvisata l’esigenza di istituire un “tavolo tecnico permanente” che abbia lo scopo di promuovere il raggiungimento di obiettivi condivisi e strategici per tutto il territorio, prevedendo momenti di confronto su problematiche e percorsi comuni di settore, per agevolare il funzionamento degli uffici e promuovere la semplificazione ed efficienza delle procedure e dei servizi tecnici per gli iscritti e per i cittadini.

In particolare, “il tavolo – come si legge nel protocollo approvato dalla giunta – avrà le principali finalità di: garantire un corretto e sollecito trasferimento delle competenze e delle conoscenze in materia di pianificazione urbanistica alle strutture tecnico-operative; raccogliere, mediante il confronto e il coinvolgimento più ampio possibile delle realtà locali, i dati utili all’esercizio della funzione di indirizzo e coordinamento in materia di urbanistica e pianificazione territoriale; fornire alle amministrazioni locali un supporto efficace nell’attività di pianificazione comunale ed intercomunale e controllo, razionalizzazioni procedimentali, nel rispetto delle fonti statali e regionali”.

“Le parti – si legge ancora – si impegnano ad individuare momenti di confronto sulle disposizioni e sulle previsioni del nuovo Piano strutturale del comune di Siena, con possibilità per gli ordini professionali e Ance Siena di fornire supporto, consulenza e contributi finalizzati a definire l’iter dello strumento urbanistico”.