Rapolano: in consiglio comunale aggiornamenti sul collegamento con la diga di Montedoglio, la sottovia e il sottopasso pedonale

Il consiglio comunale di Rapolano Terme riunito nei giorni scorsi ha dato spazio all’aggiornamento su due progetti attesi dal territorio: il collegamento idrico del comune rapolanese alla diga di Montedoglio, promosso da Acquedotto del Fiora e già in corso con il primo dei due stralci, e la realizzazione del sottovia carrabile e del sottopasso pedonale in Via Provinciale Nord, curato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), attualmente in attesa della conferenza dei servizi che porterà all’avvio della fase operativa del progetto.

Il collegamento idrico del territorio rapolanese alla diga di Montedoglio è stato illustrato, in videocollegamento, dal presidente di Acquedotto del Fiora, Roberto Renai, e dall’architetto Sergio Rossi. Il progetto prevede il prelievo di acqua dalla diga Montedoglio e la realizzazione della condotta fino al potabilizzatore in località Quercioni, dove saranno dismessi i pozzi attualmente esistenti. L’intervento porterà anche al potenziamento dell’impianto per la fornitura di acqua a tutte le utenze, con un miglioramento del servizio in termini di qualità ed efficientamento strutturale. I lavori del primo stralcio sono in corso, mentre il secondo conta già sul progetto definitivo e l’inizio dell’intervento è previsto per i primi mesi del 2023.

Il progetto curato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), presentato al consiglio comunale da alcuni rappresentanti e tecnici RFI in videocollegamento, si basa sull’accordo siglato con il Comune di Rapolano Terme per la realizzazione di un sottovia e di un sottopasso pedonale. Il progetto definitivo, chiuso nei giorni scorsi, è attualmente all’esame della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. La fase successiva prevede la convocazione della Conferenza di Servizi, prima di avviare l’iter per l’affidamento dei lavori tenendo conto dell’inserimento dell’intervento nel contesto urbano di Rapolano Terme, già interessato da interventi di riqualificazione nell’area interessata dalle due opere di RFI.

“Il collegamento idrico del nostro comune alla diga di Montedoglio e la realizzazione della sottovia carrabile e del sottopasso pedonale in Via Provinciale Nord – afferma il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini – sono due interventi molto attesi dalla comunità. L’amministrazione comunale sta seguendo con attenzione i due iter con un grande lavoro di squadra. È molto importante che i due progetti stiano procedendo come previsto e ringrazio i rappresentanti di Acquedotto del Fiora e RFI che sono intervenuti in consiglio comunale per averci aggiornato sui due stati di avanzamento, con l’auspicio di poter presentare presto nuovi sviluppi a beneficio del territorio e della comunità”.