Siena

Rapolano Terme: Comune e Sei Toscana incontrano le attività economiche per parlare di gestione dei rifiuti

L’Amministrazione comunale di Rapolano Terme, in collaborazione con Sei Toscana, ha organizzato un incontro formativo con alcuni lavoratori delle attività economiche del territorio per affrontare insieme le tematiche legate alla sostenibilità e alla gestione dei rifiuti.

All’incontro, che si è svolto martedì in modalità online, hanno partecipato una quindicina di persone, impegnate a vario titolo in alcune delle attività economiche operanti nel territorio comunale come alberghi, ristoranti, aziende agricole, centri estetici e strutture ricettive.

“Si è trattato di un momento di formazione ed informazione – dice l’assessore all’ambiente di Rapolano, Federico Vigni –, fortemente voluto dall’Amministrazione, che è servito a far conoscere in modo più approfondito tutte le tematiche legate al mondo dei rifiuti e, più in generale, alla sostenibilità ambientale. Grazie al contributo dei tecnici di Sei Toscana, che ringrazio, credo che l’appuntamento sia servito a tutti per prendere piena coscienza di questo mondo, capirne i meccanismi e l’importanza che riveste all’interno delle nostre vite e del nostro territorio”.

Durante l’incontro, i tecnici di Sei Toscana hanno avuto modo di trattare in maniera approfondita la tematica dei rifiuti e della loro gestione. Dalla suddivisione dei rifiuti che quotidianamente produciamo, fino alle diverse destinazioni finali che portano i materiali ad avere nuova vita. A tutti i partecipanti saranno poi consegnati opuscoli informativi sulla raccolta differenziata realizzati da Sei Toscana.

“La nostra partecipazione a questo interessante incontro – commenta Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana – si affianca e integra altre iniziative avviate nel segno della formazione e dell’educazione ambientale che vedono sempre più Sei Toscana coinvolta a diversi livelli. Dalle scuole di ogni ordine e grado fino all’università, passando proprio dai territori e dalle loro amministrazioni. L’obiettivo è quello di rinsaldare, anche nella dimensione culturale, il rapporto tra la nostra società e il territorio e di dare il proprio contributo alla crescita e alla formazione dei cittadini, di oggi e di domani”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

San Miniato, dal Comune oltre 700mila euro per l’acquisizione di diciotto alloggi

"Il comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

25 minuti ago

Anche quest’anno il Coni porta nelle scuole “Scool food +- per un futuro di tutto rispetto”

Anche in quest'anno scolastico la sezione senese del Coni porterà nelle scuole del territorio "Scool…

58 minuti ago

L’arte della tartare in scena a Siena: femminile la vittoria della sfida della Amira trial tartare

La tartare è un'arte, dettagli che fanno la differenza e questo la cucina ce lo…

1 ora ago

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni succede a Carlo Piperno nel ruolo di pro rettore

A seguito delle dimissioni di Carlo Piperno (priore della Contrada della Lupa) dal ruolo di…

2 ore ago

Agricoltura, i controlli dell’Ispettorato del lavoro: “A Siena ispezioni per 150 aziende, una su due non è regola”

"Il livello di irregolarità purtroppo è alto. Diciamo che su 150 aziende visitate abbiamo trovato…

2 ore ago

Presentato il primo volume de “Il ciclismo eroico della Mens Sana”: la storia di Siena raccontata attraverso i pedali biancoverdi

Non si tratta solo di una storia biancoverde, ma di un pezzo di storia senese…

2 ore ago