Rapolano Terme, il comune acquisterà un terreno della diocesi per costruire un parcheggio

L’approvazione dello statuto della comunità energetica del Comune, il rinnovo della convenzione con Terre di Siena Lab per intercettare nuovi finanziamenti europei e l’acquisizione di una particella di terreno dalla diocesi di Arezzo per realizzare un parcheggio con circa 20 posti auto a servizio delle attività commerciali di via Provinciale Sud e dei residenti in via Siena. Sono stati questi i temi principali del consiglio comunale che si è riunito ieri, mercoledì 27 novembre, e che è possibile rivedere sul canale YouTube.

Nel corso della seduta è stata approvata anche una variazione di bilancio pari a circa 194mila euro e composta da utilizzo dell’avanzo libero per circa 60.500 euro, maggiori entrate per circa 94mila euro a fronte di un aumento nei dividendi delle società partecipate e dei proventi dal Gse, Gestore dei servizi energetici, e uscite dovute all’aumento delle utenze degli edifici pubblici, nuove progettazioni e interventi su immobili di proprietà del comune e impianti sportivi.

La convenzione con Terre di Siena Lab ha un costo annuo di 8.800 euro per i comuni nella fascia da 5mila a 7mila abitanti di cui fa parte Rapolano Terme. Questa società, partecipata anche dal comune rapolanese, svolge attività di assistenza tecnico-amministrativa per gli enti locali attraverso la prestazione di servizi e la rendicontazione di progetti finanziati con bandi europei e interni. La stessa società svolge anche attività di stazione appaltante e monitora i bandi europei supportando le amministrazioni comunali nella capacità di accesso a nuove risorse. Il rinnovo della convenzione con Terre di Siena Lab comprende anche l’affidamento in house alla stessa società del Servizio europeo di area vasta (Seav) per il triennio 2025-2027.