Il 28 giugno 2012 si è riunito il Consiglio Comunale. Tra i vari affari iscritti nell’ordine del giorno da discutere e deliberare, è stato approvato il Programma triennale delle opere pubbliche 2012/2014, il Bilancio 2012, quello pluriennale 2012/2014 con relazione previsionale e programmatica e l’Aliquote IMU anno 2012.
Per quanto riguarda le opere pubbliche spiega il sindaco Emiliano Spanu: “Come già ormai da qualche anno, anche nel periodo 2012/2014, a causa della limitata disponibilità di risorse economiche, gli interventi programmati riguarderanno in particolar modo opere contingenti e necessarie. Si tratterà quindi di lavori di manutenzione straordinaria, soprattutto relativi alla viabilità. La realizzazione del marciapiede in via Provinciale Sud dovrà perciò essere interpretato non tanto quale nuova infrastruttura, quanto invece in un intervento di miglioramento della viabilità cittadina per mettere in sicurezza il transito pedonale. Per uniformare la viabilità pedonale sull’intera via Provinciale le caratteristiche del nuovo marciapiede saranno simili a quelle del tratto già realizzato nella zona nord tra il Centro storico e I Piani. Tra gli altri interventi di rilievo è previsto il rifacimento del muro di via delle Fonti ad Armaiolo e la riqualificazione dei Giardini Pubblici a Serre con l’intento di separare la zona attrezzata per gioco bambini da quella per il passeggio e riposo, privilegiando lo spazio verde, con un nuovo impianto di pubblica illuminazione e di irrigazione. Si continuerà inoltre negli interventi di bonifica della pavimentazione stradale nelle strade urbane del capoluogo e delle frazioni di Serre ed Armaiolo. Previsti anche il risanamento dei marciapiedi di via Togliatti e delle strade contigue e gli interventi per la manutenzione straordinaria della struttura degli edifici comunali in genere e dei relativi impianti tecnologici, con particolare attenzione ai fabbricati scolastici, qualora si presenti la necessità.”
“Le difficoltà più grosse nell’affrontare la gestione del programma triennale delle opere pubbliche 2012/2014 – prosegue il sindaco Emiliano Spanu – sono due: non avere la certezza delle risorse e perciò la difficoltà di programmare, e il disagio morale nell’appaltare i lavori sapendo che le ditte riscuoteranno in tempi lunghi a causa del patto di stabilità.”