È partita lo scorso 25 aprile, durante le iniziative dedicate alla festa della Liberazione la raccolta firme per i referendum popolari promossi dalla Cgil ‘Per il lavoro stabile, dignitoso, tutelato e sicuro ci metto la firma’.
I referendum riguardano quattro temi, rispetto ai quali l’intento è quello di portare i cittadini al voto nella primavera 2025: abrogazione del Jobs Act, abrogazione del tetto all’indennizzo per i licenziamenti illegittimi, abrogazione dell’abuso del contratto a termine, abrogazione della de responsabilizzazione delle aziende negli appalti.
L’iniziativa referendaria intende capovolgere il paradigma secondo il quale la libertà d’impresa oggi travalica ogni altro diritto (si veda a titolo di esempio l’irrisolto stillicidio di morti sul lavoro); s’intende rimettere al centro lavoratrici e lavoratori, riequilibrando diritti e doveri nel mondo del lavoro.
Anche in provincia di Siena la campagna informativa e di raccolta firme è entrata nel vivo, dal 27 maggio al 1 giugno la Cgil sarà in piazza con numerosi banchetti: Lunedì 27 maggio alla camera del lavoro di Piancastagnaio e al mercato settimanale di Chiusi e Radda in Chianti. Martedì 28 maggio nella mattina in via Pianigiani a Siena e al mercato di Sinalunga e Poggibonsi. Mercoledì 29 maggio al mercato di Chianciano Terme e Colle di val d’Elsa (Gracciano) e nel pomeriggio a Siena in piazza Matteotti. Giovedì 30 maggio dalle 9 alle 13 alla casa della salute di Abbadia San Salvatore e al mercato di Montepulciano, Rapolano Terme, Castelnuovo Berardenga. Venerdì 31 maggio al mercato di Colle di Val d’Elsa. Sabato 1 giugno al mercato di Asciano, Buonconvento e Castellina in Chianti.
È anche possibile firmare anche digitalmente su: cgil.it/referendum
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…