“Abbiamo deciso di non candidare gli eletti in consiglio comunale: manterranno l’impegno preso con i cittadini e daranno il loro contributo per coinvolgere l’elettorato durante la campagna”. Con queste parole Filippo La Grassa, commissario provinciale della Lega, ha chiarito i dubbi sorti dopo l’assenza dei consiglieri comunali senesi nella lista dei candidati al Consiglio regionale, una scelta che nei giorni scorsi aveva alimentato più di una domanda.
I sei portabandiera della Lega sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa. Capolista è l’ex candidato sindaco di Monteriggioni, Moreno Giardini. Dalla Valdichiana arrivano Stefano Giorni e Tiziana Pellegrini, mentre a completare la squadra ci sono Luca Vannocci, Elisabetta Amidei e Anna Maria Chiantini. A scaldare gli animi nel partito resta il tema della cosiddetta “Vannaccizzazione”, che continua a dividere militanti e dirigenti.
“Le discussioni ci sono – ha commentato il segretario regionale Luca Baroncini – e come sempre in questi casi c’è chi rimane più contento e chi meno, ma noi siamo concentrati sul programma, sul lavoro. La Lega è una sola”. Sul fronte del centrodestra, da segnalare anche l’inaugurazione del quartier generale elettorale di Enrico Tucci, capolista di Fratelli d’Italia, ospitata nel circolo Almirante di via dei Rossi. Per lui la sanità resta il cavallo di battaglia della campagna: “Quest’anno oltre 8 miliardi sono stati messi in mano al perito aziendale Bezzini – ha detto – noi vogliamo cambiare questa impostazione e riportare competenze reali nella sanità, perché non si può continuare a spendere e tassare scaricando le responsabilità sul governo nazionale”.
MC