Regionali, le reazioni al voto. Il sindaco: “Giani ascolti le istanze di Siena e provincia”

Reazioni trasversali nei confronti della vittoria di Eugenio Giani in Toscana arrivano dalla politica a Siena. “Il mio auspicio è che sappia, ancor più che nel passato, ascoltare le istanze di tutte le province della nostra splendida regione, a iniziare da quella di Siena. Io, come sempre ho fatto, sono pronta ad assicurare il massimo impegno nello spirito di leale collaborazione istituzionale e nell’interesse di Siena e dei senesi”, afferma il sindaco Nicoletta Fabio. “Rivolgo calorosi auguri di buon lavoro all’amico Alessandro Tomasi, certa che saprà, anche nel ruolo di minoranza, avanzare proposte e progetti per il futuro della nostra regione”.

Fabio ha inoltre rivolto un messaggio ai due rappresentanti senesi eletti in Consiglio regionale, Simone Bezzini ed Enrico Tucci, ringraziandoli “per l’impegno e l’eccellente lavoro svolto in questi due anni di collaborazione nella Giunta comunale” e auspicando che “nei rispettivi e diversi ruoli che assumeranno in Regione, sappiano collaborare nell’interesse del territorio”.

Grande soddisfazione arriva anche da Alleanza Verdi e Sinistra. “In pochi mesi, senza risorse economiche e senza rappresentanza nelle amministrazioni, AVS è diventata la terza forza politica a Siena, superando il 7%”, sottolinea Fiorino Pietro Iantorno, che con 334 preferenze è stato il più votato della lista in città. “Abbiamo dimostrato che, anche partendo da zero, si può costruire qualcosa di grande se si lavora insieme, con passione e coerenza”.

Dal centrodestra arriva invece la voce di Forza Italia, che registra un risultato in crescita. “Possiamo dirlo con orgoglio: Forza Italia a Siena ha raggiunto uno dei suoi migliori risultati in Toscana, confermandosi forza viva e radicata”, commenta Sara Pugliese, segretaria comunale del partito. “Abbiamo ottenuto un 6,6% a livello comunale, ben al di sopra del 4,54% del 2020, e ci affermiamo come seconda forza della coalizione di centrodestra. Questo risultato ci dà nuova linfa, nuovo entusiasmo e nuove responsabilità verso i cittadini di Siena e della Toscana”.

Infine, il Movimento Civico Senese: “Enrico Tucci metterà sicuramente tutta la sua competenza ed esperienza a servizio del nostro territorio e sarà un punto di riferimento su temi centrali quali sanità, infrastrutture e lavoro. Sono questi i principali ed irrinunciabili temi su cui si gioca il futuro della Regione”.

“Le 1.180 preferenze prese sul territorio della provincia di cui 604 sul Comune di Siena voglio leggerle come un piccolo tassello del lavoro che nel quotidiano viene portato avanti come amministratore locale nonché come cittadina che vive la propria Comunità nel quotidiano. Mantenendo un rapporto umano diretto perché le persone non sono interruttori che puoi chiamare solo a ridosso di una votazione, ma devi coltivare con empatia i rapporti prima di tutto dal punto di vista umano”, così la capolista di Forza Italia Lorenza Bondi che conclude.

“Quando si cercano le preferenze da candidati in un Partito ciò che è ‘corale’ è l’obiettivo finale, ossia il raggiungimento del miglior risultato possibile per la lista in cui si corre, ma la temperatura personale in termini di gradimento è necessariamente singola – aggiunge-, misurata sulla capacità di penetrazione che si ha nelle realtà in cui si vive. Per questo, alla luce dei numeri che giudico personalmente buoni, mi sento di ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta perché mi hanno riconosciuta come ‘una del popolo’, complimento più bello che ho ricevuto in questo mese di campagna elettorale”.