Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? “Lo decide il Pd ma mi metto a disposizione”, afferma il consigliere dem che oggi in conferenza ha presentato quanto è stato fatto dalla Regione per il territorio senese nelle ultime sedute.

In primis c’è il Testo unico del turismo, con le limitazioni agli affitti brevi. “E’ un provvedimento che propone ai comuni di limitare certe zone mettendo dei paletti, individuando delle aree. C’è la necessità – spiega – di mettere delle regole. Il visitatore che viene nei nostri borghi vuole viverli ed assaporarli. E con le locazioni brevi stiamo vedendo i centri storici spopolarsi”.

Poi l’analisi sul bilancio regionale 2025-27 approvato in consiglio regionale e le ricadute che avrà sul territorio. “Abbiamo ottenuto il contributo straordinario di 3,9 milioni di euro per il Chianciano Terme, destinato alla rigenerazione urbana e alla promozione del turismo congressuale. Poi i 700 mila euro per l’acquisto e la riqualificazione del complesso di villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga e i 300 mila euro per sostenere le molteplici iniziative culturali e promozionali previste per ‘Valdichiana capitale toscana della Cultura 2025’”.

Il consigliere ricorda “lo stanziamento di 13 milioni di euro per la ricostruzione del ponte di Nove Luci tra i comuni di Pienza e Castiglione d’Orcia. Poi l’edilizia scolastica ad Abbadia per 700 mila euro, la viabilità a Torrenieri da 700 mila euro e 300 mila per portare a termine la rotatoria all’intersezione tra SP 64 e SP1 a San Gimignano”.