Regionali, via libera dal Pd toscano alle candidature: per Siena confermato Bezzini

Simone Bezzini sarà tra i candidati del Pd in provincia di Siena alle prossime elezioni toscane. La direzione regionale del partito ha approvato la sua ricandidatura per un terzo mandato, insieme ad altri assessori uscenti come Leonardo Marras e Alessandra Nardini.

La conferma dell’assessore alla sanità arriva dopo settimane di discussione, ma Bezzini non sarà inserito nel cosiddetto listino blindato, che garantisce l’elezione automatica in consiglio se il partito supera la soglia di sbarramento. A comporre la squadra dei dem senesi saranno anche le consigliere uscenti Anna Paris ed Elena Rosignoli, il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni, l’ex primo cittadino di Castellina in Chianti Marcello Bonechi e Tiziana Fregoli, già assessore a Castelnuovo Berardenga. La polemica interna si era concentrata sulla possibilità di derogare al regolamento che limita i mandati per chi ha già ricoperto più volte incarichi da consigliere o assessore.

Decisive, però, sembrano essere state le parole del governatore uscente e candidato alla presidenza Eugenio Giani: “È stato in assoluto uno dei miei migliori assessori. In una logica di squadra è una persona con cui mi trovo molto bene, perché ha la pazienza di cogliere i momenti in cui bisogna agire rapidamente per sviluppare un’iniziativa. E se quell’iniziativa rappresenta un elemento di forte novità, non si tira indietro: la studia, la approfondisce e diventa un supporto indispensabile per portarla avanti”, aveva dichiarato alla Festa dell’Unità di Siena.