“Ci focalizzeremo sulla parte ciclabile del percorso, la promozione sarà fatta con prodotti editoriali e con l’ intermodalità treno e bici”, lo ha annunciato l’assessore al turismo del comune di Siena Alberto Tirelli perdurante la conferenza stampa odierna per presentare la terza edizione di Lauretana in cammino che inizia oggi, mercoledì 7 ottobre, a Siena e si concluderà venerdì 9 ottobre a Cortona, il luogo dove si incontrano i cammini di San Francesco e dove si può raggiungere Asssisi e Loreto nelle Marche. A causa dell’emergenza sanitaria “si è individuata una formula diversa, sostituendo al pubblico un ristretto gruppo di esperti camminatori, che percorreranno l’itinerario”, specifica Tirelli.
L’iniziativa è promossa dai comuni di Siena, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Cortona. Le parole di Tirelli sono state confermate anche da Grazia Torelli, responsabile turismo di Montepulciano, “la percorribilità della Lauretana deve essere garantita a tutti gli amanti del turismo slow, per cui abbiamo vogliamo rendere questo itinerario percorribile anche chi vuole usare la bici o andare a cavallo”, e sui progetti futuri poi aggiunge ” vogliamo avviare un circuito di promo commercializzazione e stiamo lavorando con le guide per creare una vera e propria offerta turistica”.
Giunto alla terza edizione Lauretana in cammino è un progetto in cui crede fermamente anche la Regione Toscana, “Il nostro sostegno in tema di cammini è una sorta di unicum a livello nazionale. Siamo, infatti, tra i primi in Italia ad aver messo a punto un percorso di promozione non solo cartacea ma anche digitale. A rafforzamento di questa decisione, anche il Ministro Dario Franceschini che ha rinnovato il suo interesse sui cammini”, è quanto detto da Francesco Trapinassi, dirigente settore turismo di Regione Toscana. “Stiamo progettando, poi, un osservatorio sul turismo slow che ci permetterà di avere maggiori strumenti e informazioni da condividere con le amministrazioni- continua-. Siamo quindi in cammino anche noi, da una parte con regole precise e dall’altra con azioni concrete”.
La promozione dell’evento è affidata all’agenzia Valdichiana living, il cui compito, come sottolinea il membro dell’agenzia Martina Pinzarelli sarà quello di lanciare “un promo educational riservato a 10 giornalisti del settore turismo outdoor con l’obiettivo di accendere i riflettori su questa iniziativa. Considerando le testate nazionali e di rilievo che hanno aderito ci auguriamo che questo possa contribuire allo sviluppo turistico del nostro territorio”.
I giornalisti affronteranno il tratto di strada insieme a Gianluca Bambi, docente dell’università di Firenze, “la promozione del cammino si unisce anche ad un più ampio lavoro di marketing e comunicazione con la società Pangea che ha portato alla realizzazione di gadget insieme all’app nata in collaborazione con il dipartimento dell’Università di Firenze- conclude-. Da oggi inizieremo il racconto con dirette social che si concluderanno domenica”