Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Rendiconti 2020 e 2021, il consiglio comunale prende atto di una delibera della Corte dei Conti

Condividi su

Il consiglio comunale ha approvato la presa d’atto della delibera della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Toscana, numero 140/2025/Prse, relativa controlli sui rendiconti 2020 e 2021 del Comune di Siena. Il documento, illustrato dall’assessore al bilancio Riccardo Pagni, ha ricevuto venti voti favorevoli e nove astensioni da parte dei ventinove consiglieri comunali presenti.

“Si è finalmente conclusa la lunga istruttoria sui rendiconti 2020 e 2021, iniziata a dicembre 2023 – ha spiegato Pagni – comprensiva anche dell’ulteriore verifica inerente l’utilizzo dei fondi Covid, che ha riguardato soltanto settantaquattro enti della Toscana, in quanto beneficiari di risorse del così detto ‘Fondone’ di importo superiore a un milione di euro”.

L’istruttoria ha riguardato vari profili relativi al risultato di amministrazione e alle relative componenti, alla capacità di indebitamento, al rispetto dei saldi e degli equilibri di finanza pubblica, oltre alle verifiche condotte sull’impatto finanziario del Covid-19. Gli esiti istruttori hanno evidenziato alcuni profili di irregolarità nei risultati di amministrazione 2020 e 2021, con conseguente rideterminazione del risultato di amministrazione in entrambe le annualità. In particolare, i rilievi presentati dai magistrati contabili attengono alla quantificazione: delle quote vincolate nel risultato di amministrazione 2020, che hanno un effetto “trascinamento” anche negli anni successivi, per un importo pari a 3.245.885,65 euro; delle quote accantonate al Fondo crediti di dubbia esigibilità dell’anno 2021 relative alle entrate da Codice della Strada (ex articoli 142 e 208), per un importo pari a 1.474.394,16 euro, che però, al contrario delle somme vincolate, non produce effetti sul risultato di amministrazione degli anni successivi.

“La Corte dei Conti – ha evidenziato l’assessore Pagni – ha accettato la rideterminazione che abbiamo apportato con l’approvazione del rendiconto 2024, avvenuta lo scorso 29 aprile; pertanto, il risultato di amministrazione 2024 rimane confermato. Ringrazio la dirigente e gli uffici per il grande lavoro svolto, che ha portato alla positiva conclusione di una vicenda complicata, su cui abbiamo investito grandi energie”.