Una competizione virtuosa tra scuole di specializzazione e un’importante occasione di crescita scientifica per i medici in formazione. Questi i principali obiettivi della seconda edizione della “Research Competition – Giornata degli specializzandi dell’Università di Siena”, organizzata dal professor Mario Messina, direttore del dipartimento della donna e dei bambini e della chirurgia pediatrica dell’azienda ospedaliero universitaria senese e della scuola di specializzazione in chirurgia pediatrica dell’Università di Siena ,e dal professor Francesco Molinaro, professore associato di chirurgia pediatrica e medico chirurgo della chirurgia pediatrica. L’evento si terrà sabato 12 ottobre, dalle 9 nell’Aula Cripta, in piazza San Francesco a Siena, e sarà aperto dal rettore Roberto Di Pietra.
“Abbiamo organizzato la prima edizione a maggio 2023 – spiega il professor Messina – con grande entusiasmo e partecipazione. Questa nuova edizione vedrà coinvolti gli specializzandi delle scuole di specializzazione di area medica, chirurgica e dei servizi che saranno chiamati a presentare dei lavori della propria scuola di appartenenza”.
Ogni scuola di specializzazione sceglierà il proprio specializzando candidato a presentare un lavoro inerente alla propria attività. Le presentazioni saranno divise in tre gruppi, area medica, area dei servizi ed area chirurgica. Una commissione giudicatrice, composta da tutti i direttori di ciascuna scuola di specializzazione, assegnerà un vincitore per ogni area.
“Lo scopo di tale giornata – aggiunge il professor Molinaro – non sarà la competizione ma la possibilità di dare un’opportunità ulteriore di crescita ai nostri specializzandi, come una sorta di “palestra di eloquenza”, che comunque è prevista in ogni syllabus di scuola di specializzazione. In accordo con la professoressa Paola Piomboni, presidente della Scuola di Medicina e Scienze della Salute – conclude Molinaro -, abbiamo esteso l’invito anche agli studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Medicina e Chirurgia per farli entrare a contatto con il mondo delle specializzazioni, per approfondimenti e orientamento”.
All’evento, patrocinato dal comune di Siena e dall’Accademia dei Fisiocritici, parteciperanno anche l’Aou Senese e l’azienda Usl Toscana sud est.