Arrivano 240mila euro per il progetto FMSchool di Fondazione Musei Senesi dalla Regione Toscana. Il progetto, insieme ad altri sei, rientra nell’ambito delle residenze d’artista e sono dedicati alla formazione e alla produzione artistica nell’ambito dell’arte contemporanea.
Le risorse arrivano dai fondi sociali europei e la Toscana, si spiega, “potrà contare sulla sua prima collezione pubblica di arte contemporanea realizzata da giovani talenti under 35 (under 36)”.
“Siamo i primi in Italia – ha detto stamani l’assessora alla cultura Cristina Manetti- ad aver sposato questo progetto utilizzando le risorse del fondo sociale europeo: una scelta innovativa che unisce cultura e formazione, e che offre a tanti giovani artisti e curatori under 36 l’opportunità concreta di partecipare a residenze artistiche presso i principali soggetti che in Toscana operano nel settore dell’arte contemporanea”.
“Con oltre 4 milioni di euro del Fondo sociale europeo, le residenze si distribuiscono su tutto il territorio regionale: i giovani entrano in contatto con territori e maestranze locali, apprendono, si formano e restituiscono quanto acquisito attraverso mostre e cataloghi, alimentando un sistema dell’arte contemporanea che è produzione ma anche crescita. Abbiamo potuto scorrere la graduatoria, arrivando a finanziare 12 progetti che contano 2 residenze ciascuno diffuse in tutta la regione: una selezione basata sulla qualità dei progetti e sulla loro capacità formativa. Ora- ha aggiunto Manetti-, con questi ulteriori 2 milioni, arriviamo a 4 milioni in totale e possiamo finanziare non solo i primi cinque progetti della graduatoria ma anche i successivi sette”.