Lunedì 23 e martedì 24 ottobre l’associazione “Siena Ideale” ospita, nella sede in via Banchi di Sotto, 81 (int. 8 – secondo piano) palazzo Clementini Piccolomini, i lavori iniziali del progetto biennale, finanziato dalla Commissione europea, “Corporate responsibility toward Empoyee’s family through industrial relations”.
L’iniziativa, promossa da First Cisl, “ha come obiettivo principale quello di costruire un modello di riferimento per le Relazioni Industriali nel settore finanziario finalizzato all’attuazione di politiche di Corporate family responsibility. Come è stato dimostrato, l’adozione di strategie di Cfr è in grado di migliorare il clima aziendale, aumentare la soddisfazione dei dipendenti e incrementare la produttività e la redditività delle imprese”, spiega una nota.
Oltre a Siena Ideale, che ospita la conferenza europea iniziale in qualità di partner, il progetto si avvale della qualificata collaborazione di soggetti scientifici: centro studio Adapt, università di Łodz, università della Murciae, business school del Trinity college di Dublino.
“I sindacati chiamati a partecipare attivamente alle attività appartengono a 14 paesi membri e allo spazio economico europeo e alla Turchia, paese candidato all’ingresso nella Ue. L’approccio alla base del progetto è originale e innovativo in quanto prevede una stretta collaborazione fra soggetti del mondo accademico e del mondo sindacale europeo, puntando su una forte interconnessione tra i partner per il raggiungimento degli obiettivi comuni ed alla crescita consapevole delle relazioni industriali nel settore finanziario”, si spiega ancora.