Siena

Reti WiFi, grazie al Comune si naviga gratis fino a tre ore

mpliata da due a tre ore giornaliere la possibilità di collegarsi gratuitamente alle reti wi-fi del Comune di Siena. E’ uno dei primi atti dell’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale Giuseppe Giordano: in alcuni punti della centro storico di Siena lo strumento è già a disposizione di cittadini, turisti, studenti, residenti e tutti coloro che hanno la necessità di connettersi alla rete. L’aggiornamento, con l’ampliamento della gratuità, verrà completato attraverso altre due fasi che si realizzeranno entro alcune settimane.

“Un segnale importante – sottolinea l’assessore Giuseppe Giordano – che, grazie al celere lavoro del Servizio Reti del Comune di Siena, siamo riusciti a portare a termine in pochi giorni: l’ampliamento della gratuità dell’utilizzo delle reti wi-fi sarà utile sia per i residenti per una pronta e semplice connessione, sia per i turisti, in vista dell’altissima stagione che la città si appresta a vivere e di tutti coloro che hanno tale esigenza. Con l’estensione da due a tre ore, Siena diventa ancora più moderna, fruibile e a misura di cittadino e turista: in questo modo promuoviamo l’accesso alle nuove tecnologie e puntiamo a valorizzare i servizi offerti ai residenti e ai visitatori”.

L’amministrazione comunale mette a disposizione degli utenti due reti free WiFi. ComunediSiena WiFi è la rete civica realizzata dal Comune, uno strumento gratuito per la diffusione della connettività a banda larga in favore di cittadini e turisti, attraverso un semplice sistema di accesso, riconoscimento e accreditamento degli utenti nel web, finalizzato a promuovere la crescita economica e culturale dei territori e qualificare ulteriormente l’erogazione dei servizi avanzati, nello spirito delle azioni implementate sul fronte delle politiche di Siena smart city. La navigazione può essere: senza registrazione, in questo caso solo all’interno del sito del Comune di Siena ed ai siti che erogano servizi di interesse sul territorio; con registrazione, in questo caso è possibile accedere alla navigazione internet gratuita per tre ore ogni giorno. La password per la navigazione libera sarà inviata tramite sms. In alcuni punti è importante effettuare la registrazione per avere accesso alla rete stessa e navigare ad alta velocità: è il caso del pronto soccorso del policlinico Santa Maria alle Scotte, dove pazienti e professionisti possono appunto accadere al web attraverso apposita registrazione.

Francigena WiFi è il progetto finanziato dalla Regione Toscana, a cui il Comune di Siena ha aderito, fornisce un servizio di accesso gratuito ad Internet che è utilizzabile dai pellegrini, dai turisti e più in generale dagli abitanti delle zone attraversate dal percorso della Francigena.

I punti di accesso che sono stati già aggiornati per l’ampliamento da due a tre ore gratuite, per quanto riguarda la rete ComunediSiena WiFi sono Piazza del Campo, Sasso San Bernardino, sede Polizia Municipale (viale Federico Tozzi), la zona dell’Entrone Piazza del Mercato, Taverne d’Arbia, Prato Sant’Agostino,Logge del Papa. La seconda fase, che verrà completata entro i prossimi giorni, prevede l’aggiornamento dei punti a Taverne d’Arbia, Piazzale Rosselli, Parco Unità d’Italia. La terza fase comprenderà tutti gli altri punti e verrà completata entro alcune settimane. La rete ComunediSiena WiFi comprende infatti anche i punti in Piazza Matteotti, Piazza Gramsci, La Lizza, Fortezza Medicea, Piazza Costituzione (quartiere San Miniato), Piazza del Duomo, Piazza Amendola, Ospedale Le Scotte, Isola d’Arbia. La rete WiFi copre anche l’interno del complesso Santa Maria della Scala, il Museo Civico, la Sala delle Lupe di Palazzo Comunale e la Biblioteca Comunale. I punti di accesso Francigena WiFi sono invece situati: Porta Camollia, Via della Sapienza, San Domenico, Piazza Indipendenza, Piazza del Mercato, Via Roma, Porta Romana, Via Mattioli, Fontegiusta, Porta S. Marco, Via del Casato di Sotto, Fontebranda. Il Comune di Siena è federato con WiFi Italia. Per tutte le informazioni https://www.comune.siena.it/node/1999.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Papesse full color, domani torna l’aperitivo con l’arte tra le sfumature indaco

Dalle Indie occidentali francesi a Palazzo delle Papesse: un salto di 400 anni nel tempo,…

7 ore ago

Contrasto alle truffe agli anziani, nuovo appuntamento dell’iniziativa di carabinieri e comune di Monteriggioni

Campagna d'informazione per il contrasto delle truffe agli anziani, nuovo appuntamento dell'iniziativa organizzata dal comune…

9 ore ago

Beko Europe: nuovo vertice in provincia, il 20 gennaio il corteo dei lavoratori

Su Beko Europe "convocheremo il tavolo di coordinamento in provincia la prossima settimana per arrivare…

11 ore ago

Asl Siena, numeri da record di vaccini antinfluenzali: oltre 27mila le somministrazioni effettuate

Sono oltre 760mila le vaccinazioni effettuate quest’anno in Toscana: un numero nettamente superiore rispetto allo…

11 ore ago

Dai bilanci di genere ai laboratori nelle scuole: nella provincia di Siena al via il progetto Peace

Ben 471mila euro per promuovere la cultura delle pari opportunità e migliorare la qualità della…

11 ore ago

Tutela del patrimonio culturale, anche la biblioteca degli Intronati nel maxi-piano di digitalizzazione della Regione

Anche la biblioteca comunale degli Intronati rientra nel piano regionale che porterà alla digitalizzazione di…

12 ore ago