Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto”, l’assessore Magi alla San Bernardino con il progetto di Sei Toscana

Condividi su

Molto significativa, anche per questo anno scolastico, la partecipazione degli istituti scolastici di Siena a “Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto… e ritorno. La via delle 4R”, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana, in collaborazione con EduIren, e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Sono, infatti, circa 350 le ragazze e i ragazzi che, nelle scuole senesi, partecipano, con l’accompagnamento dei loro docenti e la guida di educatori esperti, alle attività del progetto “Ri-creazione”, che quest’anno è arrivato alla sua undicesima edizione e che proprio in questi giorni sta entrando nel vivo tra laboratori e lezioni in classe.

Ieri mattina, l’Assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi, ha voluto partecipare di persona ad una delle lezioni in programma, portando il saluto suo, del Sindaco e dell’Amministrazione comunale ai ragazzi della Secondaria di primo grado “San Bernardino”.

“La sostenibilità si impara facendo, con domande, esempi concreti e il coinvolgimento diretto dei ragazzi – commenta l’Assessore Magi-. Ri-Creazione è un progetto che accompagna le nuove generazioni verso una maggiore consapevolezza ambientale. Quando i ragazzi diventano protagonisti, parlare di rifiuti e di ciclo dei materiali non è mai noioso. Il progetto Ri-Creazione nasce proprio per aiutare gli studenti a guardare agli oggetti in modo diverso e a riflettere sull’impatto dei comportamenti quotidiani sull’ambiente. La sostenibilità non è una teoria, ma un insieme di gesti semplici che si imparano presto e si costruiscono insieme”.

A Siena, sono 18 le classi (8 della scuola primaria e 10 della scuola secondaria di primo grado) che partecipano al progetto “Ri-creazione”, delle scuole: Secondaria “Albert Bruce Sabin”, Primaria “Federigo Tozzi”, Primaria paritaria “San Girolamo”, Secondaria “Domenico Beccafumi”, Secondaria “San Bernardino”, Primaria “Giovanni Pascoli”, Primaria “Aurelio Saffi”.

Molto partecipato anche “Transizioni”, l’altro importante progetto di educazione ambientale di Sei Toscana, anch’esso in partnership con EduIren, il settore educational del Gruppo Iren. Il percorso è rivolto agli istituti superiori e, sul territorio del comune di Siena, coinvolge 200 studentesse e studenti di 13 classi delle seguenti scuole: Istituto tecnico “Monna Agnese”, Istituto “Sallustio Bandini”, Istituto “Giuseppe Caselli”, Istituto “Piccolomini”, Istituto “Tito Sarrocchi”.