“C’è un capo di abbigliamento che non mettiamo più e occupa spazio nell’armadio? Abbiamo bisogno di qualcosa, ma non ce lo possiamo permettere? L’occasione da cogliere al volo è l’iniziativa Scambio Abiti – Riabiti(amo) l’ambiente”. Questo il messaggio che l’associazione Officina solidale ha lanciato per promuovere l’iniziativa di mercoledì prossimo, 17 luglio. Sul bastione San Domenico della Fortezza Medicea di Siena, infatti, dalle 18 alle 22, in collaborazione con l’associazione Propositivi Pro+, si terrà l’evento che permetterà di donare nuova vita a tanti capi di abbigliamento.
Lo scopo di “Riabiti(amo) l’ambiente” è quello di rimettere in circolazione abiti per adulti e bambini, scarpe, accessori – naturalmente in buono stato e puliti -, dando loro una seconda possibilità, rinnovando il proprio guardaroba in maniera ecosostenibile. È possibile solo portare, soltanto prendere, oppure lasciare e prendere ciò che piace. Il tutto gratuitamente. “Per chi prende è un modo per ridurre gli acquisti nell’ambito dell’abbigliamento, le cui filiere spesso non garantiscono condizioni di lavoro dignitose. La formula è ormai collaudata visto che l’iniziativa viene proposta con successo mensilmente nei locali dell’associazione, in via Bernardo Tolomei 7, a Siena. Mercoledì gli stand dunque per la prima volta anche in Fortezza, insieme a musica, buon cibo e magari un po’ di fresco” conclude infine Officina solidale.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a eventi@officinasolidale.it.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…