Sono stati riaperti al pubblico il Duomo di Siena e le altre strutture che fanno parte del complesso monumentale della Cattedrale di Siena: Museo dell’Opera del Duomo, Battistero e Cripta del Duomo.
Le strutture erano state evacuate per precauzione a seguito delle scosse di terremoto di stamani. Poco dopo state fatte le opportune verifiche ed i controlli e le strutture hanno riaperto, assicurando le visite ai turisti che erano stati fatti evacuare. “Successivamente, il delegato per la sicurezza, il capo area tecnica, unitamente ai tecnici, ai collaboratori e alle maestranze dell’Opera ha effettuato tutte le verifiche necessarie sul Complesso, finalizzate ad evidenziare eventuali criticità ”, si legge.Torna accessibile alla viabilità anche via dei Fusari dopo i controlli dei vigili del fuoco di Siena nelle zone più fragili degli edifici. I nastri sono stati tolti.
Restano chiusi i musei comunali: Museo Civico, Museo dell’Acqua, Torre del Mangia e Santa Maria della Scala. Chiusa inoltre per poco più di un’ora anche Porta Tufi per alcune verifiche
Intanto a Poggibonsi ” al momento non si riscontrano danni di alcun tipo, né criticità particolari. Verifiche sugli edifici scolastici sono in corso – lo scrive il Comune nei suoi canali social – La situazione è monitorata di concerto con forze di polizia, vigili del fuoco e le altre istituzioni preposte”.
“I tecnici dell’amministrazione hanno appena concluso una prima verifica sulle scuole materne e asili nido ancora aperti e che ospitano bambini senza rilevare alcuna criticità . Abbiamo in via precauzionale chiuso per il pomeriggio l’accesso al cimitero comunale per permetterci una verifica che faremo già nelle prossime ore”, così invece il sindaco del comune valsesano David Bussagli.