
“Sono senese, nato a Siena. Dipingere Palio è vortice di emozioni particolare.” Così Riccardo Manganelli, artista senese chiamato a realizzare il Drappellone del 2 luglio 2025. Manganelli ha raccontato i sentimenti che lo attraversano: “Devo ancora realizzare il tutto”, aggiungendo poi che il processo creativo è ancora in piena evoluzione.
“Ad ora preferisco non svelare nulla – dice l’artista contradaiolo del Nicchio -. Mi piacerebbe sfruttare l’effetto sorpresa. Posso dire che ho seguito le indicazioni bando di concorso. Chiaramente ogni artista segue la propria”.
“Onestamente – conclude il pittore – devo ancora razionalizzare questo riconoscimento. Appena riuscirò a metabolizzare penserò a come affrontare il tutto”.