Ridurre lo stress con lo yoga: il benessere è cultura nel nuovo progetto del comitato Dante Alighieri

Al via il Corso Riduzione dello stress attraverso MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e yoga. realizzato con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Università degli Studi di Siena nell’ambito del progetto Vie di uscita culturali 2023.

“Con il laboratorio permanente di innovazione sociale Community Hub – commenta il presidente di Fmps, Carlo Rossi -, la Fondazione Mps ha posto l’accento sul welfare culturale come modello integrato di promozione del benessere e della salute degli individui, delle comunità attraverso processi culturali. L’obiettivo è sostenere iniziative che possano facilitare e rafforzare alleanze e partnership tra soggetti pubblico-privati del territorio, realizzare interventi di welfare culturale integrati, oltre a favorire la partecipazione attiva degli studenti universitari alla vita della comunità senese, promuovendone anche l’acquisizione di competenze trasversali”.

Il corso è stato ideato dal Comitato Dante Alighieri di Siena, di concerto con l’associazione Il Ponte d’Acqua e di Luce e con la supervisione scientifica della Dott.ssa Jolanta Burzynska, ed è diretto sia agli studenti universitari che alla cittadinanza.

“L’università di Siena offre per la prima volta una serie di progetti che consentono a studentesse e studenti di partecipare alla vita del territorio – spiega la professoressa Chiara Mocenni, delegata del rettore alla terza missione – mediante percorsi artistici e culturali finalizzati a promuovere la crescita personale, stabilire nuove relazioni, acquisire competenze trasversali, e gestire lo stress”.

L’obiettivo principale è quello di offrire ai partecipanti nuovi strumenti per la gestione delle emozioni e degli stati d’animo generati dal disagio, attraverso un percorso esperenziale orientato alla conoscenza di sé, delle proprie modalità reattive, per trovare modi alternativi di risposta a difficoltà che possono insorgere in qualsiasi momento dell’esistenza.

“La cultura è un aspetto fondamentale – commenta Luca Bonomi, presidente del Comitato Dante Alighieri – e in quanto tale deve sapersi adattare alla contemporaneità e alle mutate esigenze della comunità. Il post Covid ha accentuato fragilità e disagio soprattutto nei giovani e con questo progetto intendiamo proporre strumenti per contribuire benessere dell’individuo e di riflesso della comunità senese”.

Per iscriversi al corso è necessario partecipare all’incontro di orientamento che si terrà presso la Società Dante Alighieri – Comitato di Siena Aps, in Via Tommaso Pendola 37, primo piano, sabato 7 ottobre alle 11 o martedì 10 ottobre alle 18.