Entra nel vivo il progetto “Riempire i vuoti”, finalizzato a coinvolgere la comunità in un processo di rivitalizzazione degli spazi attraverso un lavoro di rigenerazione, dialogo e partecipazione. Il prossimo step sono due laboratori già in programma: uno per costruire la mappa di comunità, un percorso di vetrofanie sulla storia del centro cittadino, e uno dedicato alla cucina, preludio di una cena di quartiere.
“Andiamo avanti per concretizzare questo progetto che punta a valorizzare la nostra identità facendo leva sulla memoria per costruire relazioni e processi di rivitalizzazione degli spazi pubblici – dice l’assessore alla partecipazione –. Abbiamo attivato la raccolta di storie e memorie, il bando per incentivare i privati a mettere a disposizione i fondi sfitti, la manifestazione di interesse per mettere a disposizione documenti, materiali, idee con cui animare gli spazi urbani. Adesso è il momento di mettere a sistema tutti questi aspetti”.
Laboratorio n. 1 – Il 15 settembre si svolgerà il laboratorio “Disegniamo insieme la mappa della comunità!”. Un momento collettivo, aperto e gratuito, per individuare e rappresentare i luoghi principali e significativi della città a partire da memorie, racconti e vissuti condivisi. A novembre, la mappa di comunità diventerà un percorso urbano visibile a tutte e tutti, grazie a vetrofanie diffuse nel centro che restituiranno racconti e storie condivise nello spazio pubblico. Il laboratorio si terrà alle ore 17 nella sala convegni dell’Accabì.
Laboratorio n. 2 – Il 18 settembre si svolgerà il laboratorio “Conosciamoci attraverso il cibo!”. Un laboratorio di ricette interculturali, dedicato a donne di ogni età e provenienza, per conoscersi e condividere i propri saperi culinari. Sabato 5 ottobre si terrà una cena di quartiere con alcune delle ricette elaborate durante il laboratorio. Il laboratorio si svolgerà giovedì 18 settembre alle ore 16:30 presso la sala quadri del palazzo comunale.
Per info e iscrizioni a entrambi i laboratori: riempireivuoti@comune.poggibonsi.si.it.