‘Rievocazioni storiche’, dal bando della Regione seimila euro per il Palio di Siena

Per il Palio di Siena sono in arrivo seimila euro dalla Regione nell’ambito del bando sulle rievocazioni storiche.

Il Comune ha infatti presentato domanda alla linea 2 dell’avviso ed è rientrato tra i cinquanta soggetti che beneficeranno delle risorse da Firenze. Tremila euro andranno a palazzo pubblico sotto forma di “Contributo di spese correnti”. L’altra metà invece arriverà come “Contributo di spese investimento”.

Al territorio della provincia di Siena saranno destinati 28mila 800 euro. Oltre al Capoluogo hanno presentato domanda anche: Montepulciano, che otterrà seimila euro per il Bravìo delle Botti; San Quirico, che riceverà seimila euro per la Festa del Barbarossa; Monteriggioni, a cui andranno seimila euro per ‘Monteriggioni di torri si corona’; 4800 euro infine sono indirizzati ad Asciano per il Palio dei ciuchi.

Due erano le linee di intervento che erano state presentate dalla Regione: c’è la linea 1 dedicata alle coprogrammazioni e coprogettazioni dei Comuni con associazioni, gruppi storici, enti del Terzo settore iscritti al nuovo albo regionale delle associazioni per le rievocazioni storiche creato subito dopo l’approvazione della legge regionale del 2021 per la “valorizzazione del patrimonio storico-culturale e della cultura popolare”; la linea 2 – dove rientrano Siena e gli altri progetti sulla provincia – non prevede procedimenti di coprogettazione.

MC