Al via un concorso di idee messo in atto dall’azienda ospedaliero-universitaria senese per il rifacimento delle facciate dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Parliamo di un premio di 60mila euro da suddividere per i primi tre classificati al concorso. Per il primo posto sono in palio 30mila euro, 20mila al secondo e 10mila al terzo. per quanto riguarda, invece, il progetto dell’ospedale senese, l’intervento prevederà un costo di circa 23milioni di euro.
“Continuiamo a investire – afferma Valtere Giovannini, direttore generale Aou Senese – perché vogliamo un ospedale più efficiente e sicuro e dobbiamo averne cura perché è la casa di tutti, professionisti, pazienti e cittadini”.
“Il concorso di idee – spiega Filippo Terzaghi, direttore del Dipartimento Tecnico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese – si svolgerà in forma anonima ed è aperto a tutti. Richiede l’elaborazione di un’idea progettuale e si concluderà con la scelta, da parte di una Commissione, delle tre migliori proposte ideative. L’Aou Senese, con il pagamento del premio, assume la proprietà della proposta progettuale vincitrice mentre il diritto di autore e la proprietà intellettuale delle proposte rimangono ai rispettivi autori. Tra i criteri che saranno adottati per la valutazione dei progetti – prosegue Terzaghi – ci sono l’inserimento ambientale in base alle caratteristiche del territorio e ai vincoli paesaggistici, l’integrazione con la struttura portante esistente ai fini sismici, il miglioramento dell’aspetto energetico e acustico, le modalità realizzative atte a minimizzare il disagio dell’attività sanitaria in corso, l’economicità dell’intervento. La realizzazione del progetto, prevede un’ulteriore fase di gara per l’affidamento dei servizi di progettazione, direzione e appalto dei lavori”.
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…
Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…