Siena

“Rifiuta le cattive abitudini”: a Colle Val d’Elsa la campagna di Sei Toscana per la tutela dell’ambiente

A Colle Val d’Elsa prende il via la campagna promossa da Sei Toscana in collaborazione con l’assessorato all’ambiente, “Rifiuta le cattive abitudini” per la corretta gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente nel territorio comunale.

La campagna mette in luce il danno, personale e collettivo, provocato dalle cattive abitudini e dal mancato rispetto delle regole, che vedono come diretta conseguenza anche un aumento dei costi di servizio. In questi giorni saranno affissi su tutto il territorio comunale i manifesti con gli slogan “Lasciare i rifiuti fuori dai cassonetti costa anche a te”, “Abbandonare i rifiuti in strada costa anche a te” e “Esporre i rifiuti fuori orario costa anche a te” con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento dei rifiuti da parte di tutta la comunità.

“L’obiettivo della campagna – sottolinea l’assessore all’ambiente Monica Sottili – è quello di sensibilizzare i cittadini verso una sempre più corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti. Molto è stato fatto e l’incremento dei dati sulla raccolta sono a dimostrarlo ma molto rimane ancora da fare e, purtroppo, comportamenti non corretti continuano a verificarsi. Sono convinta tuttavia che, proprio partendo da un’azione congiunta e sinergica tra enti locali, gestore e cittadini, si possano raggiungere sempre migliori risultati sia in termini di corretto conferimento che di decoro urbano”.

In particolare, si punta ad eliminare i comportamenti sbagliati e più ricorrenti che portano i cittadini ad abbandonare sacchi e ingombranti accanto alle postazioni di raccolta, o l’esposizione di sacchi e mastelli in giorni e orari sbagliati provocando degrado e costi aggiuntivi per lo smaltimento che ricadono su tutta la comunità.

Con l’adesione alla campagna di Sei Toscana, oltre a sottolineare le conseguenze negative a livello di decoro urbano, economiche e ambientali del non corretto conferimento, prosegue anche l’impegno del Comune di Colle Val d’Elsa nel sensibilizzare i cittadini verso le buone pratiche sui rifiuti.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

8 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

10 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

11 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

11 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

11 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

11 ore ago