Siena

“Rifiuta le cattive abitudini”: a Colle Val d’Elsa la campagna di Sei Toscana per la tutela dell’ambiente

A Colle Val d’Elsa prende il via la campagna promossa da Sei Toscana in collaborazione con l’assessorato all’ambiente, “Rifiuta le cattive abitudini” per la corretta gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente nel territorio comunale.

La campagna mette in luce il danno, personale e collettivo, provocato dalle cattive abitudini e dal mancato rispetto delle regole, che vedono come diretta conseguenza anche un aumento dei costi di servizio. In questi giorni saranno affissi su tutto il territorio comunale i manifesti con gli slogan “Lasciare i rifiuti fuori dai cassonetti costa anche a te”, “Abbandonare i rifiuti in strada costa anche a te” e “Esporre i rifiuti fuori orario costa anche a te” con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento dei rifiuti da parte di tutta la comunità.

“L’obiettivo della campagna – sottolinea l’assessore all’ambiente Monica Sottili – è quello di sensibilizzare i cittadini verso una sempre più corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti. Molto è stato fatto e l’incremento dei dati sulla raccolta sono a dimostrarlo ma molto rimane ancora da fare e, purtroppo, comportamenti non corretti continuano a verificarsi. Sono convinta tuttavia che, proprio partendo da un’azione congiunta e sinergica tra enti locali, gestore e cittadini, si possano raggiungere sempre migliori risultati sia in termini di corretto conferimento che di decoro urbano”.

In particolare, si punta ad eliminare i comportamenti sbagliati e più ricorrenti che portano i cittadini ad abbandonare sacchi e ingombranti accanto alle postazioni di raccolta, o l’esposizione di sacchi e mastelli in giorni e orari sbagliati provocando degrado e costi aggiuntivi per lo smaltimento che ricadono su tutta la comunità.

Con l’adesione alla campagna di Sei Toscana, oltre a sottolineare le conseguenze negative a livello di decoro urbano, economiche e ambientali del non corretto conferimento, prosegue anche l’impegno del Comune di Colle Val d’Elsa nel sensibilizzare i cittadini verso le buone pratiche sui rifiuti.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

4 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

8 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

12 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

14 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

15 ore ago