Siena

Rifiuti a Pian del Lago, Siena tende la mano a Monteriggioni: “Pronti ad intervenire in sinergia”

Contro il degrado ed i rifiuti abbandonati in Pian del Lago “possiamo intervenire in sinergia”. Con queste parole l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli tende una mano alla titolare della stessa delega, nel comune di Monteriggioni, Diana Nisi.

“So bene che quel territorio non fa parte di Siena, ma l’ambiente è un tema che deve unire l’amministrazione”, ha proseguito Buzzichelli facendo sapere di aver attivato il comandante della polizia municipale Marco Manganelli “per coordinarsi con i suoi colleghi di Monteriggioni”.

Sul caso è intervenuta con una dura nota Europa Verde. L’abbandono dei rifiuti a Pian del Lago, spiegano i due portavoce David Poggialini e Ginevra La Russa, è “un vero atteggiamento criminale”, per questo “confidiamo da parte della Procura di Siena l’avvio di indagini coordinate con tutte le forze dell’ordine per contrastare questo fenomeno”.

I due lanciano poi l’allarme: “Abbiamo ricevuto quella stessa segnalazione nei giorni scorsi, ci siamo interfacciati con alcuni rappresentanti istituzionali, che ci hanno riferito un certo ripetersi di questi abbandoni, stesse zone e tipologie di rifiuti differenti. Alcune zone del nostro territorio sono considerate ormai zone franche”.

Rilevando come sia sempre più frequente trovare rifiuti,come derivanti dalle lavorazioni industriali e dalle lavorazioni artigianali, Poggialini e La Russa chiamano in causa le aziende: “stanno vivendo un momento difficile a causa della crisi energetica e dei consumi, pensano e sperano di risparmiare facendo un danno all’ambiente e al nostro territorio. Ma quei costi saranno spalmati ed attribuiti ai cittadini soprattutto più virtuosi, perché il rifiuto in caso di mancata attribuzione ad un proprietario criminale, diventeranno di proprietà collettiva, con responsabilità del comune di provvedere allo smaltimento”.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il crepuscolo dell’intelligenza: siamo destinati alla stupidità?

Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…

46 minuti ago

Castellina in Chianti verso il nuovo polo scolastico 0-6 anni

Nuovo passo in avanti per la realizzazione del polo scolastico 0-6 anni previsto a Castellina…

4 ore ago

Sarteano, da AdF intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone

Sarteano, intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone. I lavori fanno parte degli…

5 ore ago

Un sabato speciale per i giovani di Asciano: servizio alla mensa Caritas e visita alla Comunità in dialogo

Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…

17 ore ago

Informazione in Comune, dubbi del Pd sulla trasparenza: “Commissione cultura vietata ai giornalisti, ma nessuno ha avvertito”

Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…

19 ore ago

Nuovo ufficio per gli atti edilizi, plauso di Ance e ordini professionali al Comune

“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…

20 ore ago