Rifiuti, Buzzichelli: “In Strada dei Cappuccini presto un’adeguata isola ecologica”

Pnrr, risalita Stazione-Antiporto, rifiuti in Strada dei Cappuccini e l’illuminazione in Strada di Monastero: ecco quello che si è discusso nel consiglio comunale odierno.

Corsi: “Stretto monitoraggio sulla risalita Stazione-Antiporto”

Per la risalita meccanizzata della Stazione – Antiporto “non è possibile escludere a priori che possano ripresentarsi problematiche connesse con infiltrazioni motivo per il quale si è chiesto al gestore uno stretto monitoraggio nel caso di forti e persistenti precipitazioni provvedendo alla chiusura dei tratti che potrebbero risultare interessati”. Così il vicesindaco del Comune di Siena Andrea Corsi in una risposta all’interrogazione del consigliere del Pd Giulia Periccioli sull’argomento. Corsi ha ricordato quanto accaduto negli scorsi giorni alla risalita, dalla chiusura del 21 novembre fino alla riapertura della scorsa settimana. Il consigliere Giulia Periccioli si è dichiarata “parzialmente soddisfatta perché l’intervento è stato tempestivo e c’è stata la riapertura”.

Strada dei Cappuccini, Buzzichelli: “Rifiuti, presto un’adeguata isola ecologica”

In via dei Cappuccini “abbiamo individuato un solo luogo, più o meno centrale, dove si possa collocare l’isola ecologica. Già attualmente i cittadini di quella strada si devono spostare per conferire carta e cartone, organico e multimateriale, visto che sono provvisti solo di indifferenziato, pertanto questa è la soluzione che al momento può permettere di effettuare la giusta raccolta differenziata a tutti gli abitanti della strada e soprattutto di farlo in piena sicurezza”. Lo ha annunciato Silvia Buzzichelli, assessore all’ambiente rispondendo ad un’interrogazione di Alessandro Masi sulla riorganizzazione della raccolta dei rifiuti in via dei Cappuccini. Lo stesso Masi si è dichiarato “moderatamente soddisfatto” e “fiducioso” per una svolta della situazione nella zona contro l’abbandono dei rifiuti.

Pnrr, Corsi: “Comune lavora con attenzione e senza preouccupazioni”

Sul Pnrr “il lavoro sta andando avanti con grande attenzione e senza preoccupazione”. Lo ha assicurato il vicesindaco del Comune di Siena Andrea Corsi. rispondendo ad un’interrogazione sul tema presentata da Alessandro Masi. Nella sua risposta Corsi ha elencato le varie scadenze delle procedure messe in campo dal Comune “L’unico intervento con scadenza al 31 marzo è quello relativo al campo di rugby e alla cittadella dello sport all’Acquacalda: per questi progetti sono già stati approvati dalla giunta fattibilità tecnica ed economica-spiega-. Le altre scadenze sono al 31 luglio la serie di interventi di rigenerazione, quindi il 22 maggio per le opere di efficientamento e antisismica sulle scuole e per il rifacimento della scuola Sclavo. Per quanto riguarda l’efficientamento energetico dei Teatri Rinnovati e Rozzi la scadenza è il 30 settembre. Il 31 dicembre c’è infine la scadenza per la Ciclovia urbana Unisi”. Masi si è comunque detto “fortemente preoccupato” perché “pur consapevole del grande lavoro svolto dagli uffici, nella risposta all’interrogazione su alcune questioni ho sentito parlare di progetti esecutivi più o meno maturi”.

Corsi: “In strada di Monastero un impianto di illuminazione di tipo stradale”

Il gruppo Per Siena ha presentato un’interrogazione, illustrata dal consigliere Vani Griccioli, sull’illuminazione in strada di Monastero. Per la zona, ha risposto il vicesindaco Andrea Corsi, “è stato realizzato un impianto di illuminazione di tipo stradale, scegliendo di non utilizzare il muro privato né per il transito delle linee né per la posa dei pali che sarebbero risultate comunque a ‘portata di mano’”. Sul perché di questa scelta, l’assessore ha chiarito poi che “non è stato possibile posizionare le armature ‘testa palo’ in quanto ci sono stati dei problemi con la fornitura di energia elettrica e che lo stesso posizionamento dei pali è risultato più complesso e laborioso di quanto preventivato inizialmente”, concludendo che “non ha appena sarà possibile disporre dell’alimentazione elettrica si procederà al completamento dell’intervento come previsto”. Vanni Griccioli si è dichiarato soddisfatto della risposta per “l’istallazione dell’impianto illuminante. Un suggerimento è quello di colorare i pali, piuttosto che lasciarli del colore del metallo, come previsto dalla normativa sulla paesaggistica per un minor impatto”.