Siena

Rifiuti, Confcommercio e Confesercenti all’Ato sud: “Tagliate le tariffe per le imprese”

Riduzione delle tariffe dei rifiuti per le imprese del commercio e del turismo. E ‘la richiesta scritta in una lettera che i direttori Confesercenti e Confcommercio di Arezzo, Siena e Grosseto hanno inviato al presidente Ato Rifiuti Toscana Sud.

Inoltre è stato chiesto “un incontro con una delegazione delle associazioni per esaminare e discutere la proposta, necessaria per alleggerire le aziende la cui riduzione delle attività legate alle misure di prevenzione della diffusione del covid-19- si legge in una nota-, ha comportato una netta diminuzione della produzione aziendale di rifiuti conferiti al servizio di raccolta”.

La lettera è stata indirizzata ad Alessandro Ghinelli e motiva le richieste spiegando che ” le imprese del commercio e del turismo, a causa delle misure di prevenzione alla diffusione del coronavirus, sono state interessate da restrizioni sulle aperture- si legge ancora-. Il fatturato in questi mesi ha subito, ed è destinato a subire, rilevanti cali, in molti casi in misura superiore al 50%”. “In questo contesto è chiara la netta diminuzione della produzione aziendale di rifiuti conferiti al servizio di raccolta ed è evidente che tra le aziende l’attesa è quella di un intervento dell’Ato con il quale prevedere la definizione della tariffa che grava sul servizio in maniera più favorevole, tenendo conto della minore produzione di rifiuti – prosegue il testo-.Una soluzione, ricordano le consorelle di Confesercenti e Confcommercio, tra l’altro già adottata da alcuni comuni che durante il 2020, hanno previsto la riduzione delle tariffe”.

A Ghinelli, sindaco di Arezzo e presidente della Conferenza dei Sindaci (l’autorità che sovrintende la gestione del servizio), le associazioni di categoria chiedono quindi di assumere una iniziativa che favorisca tra i soggetti che intervengono nel servizio, quindi Comuni e società operative, la consapevolezza che la produzione di meno rifiuti possa dare luogo alla riduzione delle tariffe.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

2 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

5 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

5 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

22 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago