Siena

Rifiuti, la Lega attacca Pacciani: “O non sa o mente”

“Restiamo esterrefatti per le affermazioni di Fabio Pacciani, candidato sindaco di Siena del Polo Civico. Dire che la nostra città era “portata come esempio per l’efficienza nella gestione dei rifiuti” con le scorse amministrazioni può significare solo due cose: una preoccupante ignoranza delle questioni amministrative più importanti della città, o la convinzione di poter prendere in giro i cittadini impunemente”. Si apre così il comunicato diffuso dalla sezione senese della Lega che ha voluto rispondere a Fabio Pacciani.

“La verità è ben diversa – prosegue la nota -. Nel 2018 la nostra amministrazione ha ereditato una situazione disastrosa. La percentuale di raccolta differenziata di Siena era al 39%: un dato semplicemente vergognoso, molto al di sotto della media dei capoluoghi italiani, e ben lontano dallo standard delle città toscane. Un dato inaccettabile per una città civile e attenta ai temi ambientali. E particolarmente imbarazzante visto che per oltre 70 anni la città era stata governata da quelle forze che rivendicano, almeno a parole, una particolare sensibilità per i temi “green”. Altro che “esempio di efficienza”! La verità è che la giunta De Mossi, con l’assessore delegata Buzzichelli, ha ereditato una raccolta differenziata al 39% e l’ha portata quest’anno a superare abbondantemente il 60%. Con i fatti, non con le chiacchiere. Siamo i primi poi a dire che si può e si deve fare di più, e che anche dal soggetto gestore, Sei Toscana, ci aspettiamo sempre più attenzione per ridurre i tempi di raccolta e garantire la pulizia urbana. Ma solo chi è in malafede può negare i grandi progressi fatti”.

“E sono miglioramenti che non hanno solo un positivo impatto ambientale, ma che si rifletteranno positivamente anche sui costi. E quindi sulle tasche dei cittadini. Grazie all’incremento dei dati di raccolta differenziata infatti il Comune spenderà molto meno per lo smaltimento. E potrà quindi ridurre il costo del servizio anche per famiglie e imprese. Delle due l’una. O Pacciani ignora lo stato vergognoso della raccolta differenziata sotto le giunte di sinistra, che è grave. O racconta balle, che è ancora più grave” conclude la Lega.

AddThis Website Tools
emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

La delegazione Cisl di Siena incontra il presidente della Commissione lavoro della camera Rizzetto

Una delegazione della Cisl di Siena, accompagnata da Francesco Michelotti, ha incontrato ieri a Roma,…

1 minuto ago

Enoteca Italiana Siena, Elena D’Aquanno nominata accademico corrispondente dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino

La presidente di Enoteca Italiana Siena Elena D’Aquanno ha ricevuto la nomina di Accademico Corrispondente…

6 minuti ago

Asl, a inizio 2026 l’ospedale di comunità al San Niccolò

L'hub della sanità territoriale dell'Asl nella zona del complesso San Niccolò sarà completato entro il…

2 ore ago

Asciano, incontro tra Consorzio di bonifica e Comune. Vanni: “Massimo impegno per il progetto degli scolmatori”

Il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci, ha ospitato in municipio Federico Vanni, presidente del Consorzio…

2 ore ago

Maltempo, annullato il finissage di “Costellazioni”

A causa del maltempo è stato annullato l’evento di finissage previsto per stasera dalle 21…

3 ore ago

Stati generali della salute: screening gratuiti nelle farmacie, ecco dove

Screening ed esami gratuiti nelle farmacie comunali 1 e 2 di Siena il 4 aprile,…

4 ore ago