Siena

Rifiuti nucleari in Valdorcia, per Coldiretti Siena scelta sciagurata

La scelta dell’area fra Pienza e Trequanda per l’eventuale stoccaggio di rifiuti radioattivi è senz’altro scelerata: lo afferma la Coldiretti di Siena, che così commenta la notizia della pubblicazione della carta nazionale delle aree potenzialmente idonee allo stoccaggio di scorie nucleari (Cnapi) . La stessa associazione, assolutamente contraria all’ipotesi, ricorda che si deve tutelare la vocazione di un territorio che può contare su un’agricoltura fra le più performanti e più green d’Europa, con specialità a denominazione di origine Dop e Igp riconosciute a livello comunitario, con vini Doc e Docg apprezzati in tutto il mondo, aziende agrituristiche di livello elevatissimo, prodotti tradizionali, leadership nel biologico e il primato della sicurezza alimentare.

Coldiretti Siena sottolinea anche l’importanza di un processo trasparente nella formazione di decisioni del genere e si dichiara fin d’ora disponibile a collaborare con tutti i soggetti, pubblici e privati, che combatteranno l’ipotesi di sfregiare una delle aree agricole e ambientali più belle del mondo.
Infine Coldiretti ricorda che occorre anche una forte attenzione ambientale al consumo di suolo, attraverso anche il riutilizzo e la bonifica di aree industriali dismesse.

L’allarme globale provocato dal Coronavirus – conclude Coldiretti Siena – ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza che vanno difese e valorizzate per difendere la sovranità alimentare, ridurre la dipendenza dall’estero e creare nuovi posti di lavoro. Negli ultimi 25 anni si è perso in Italia oltre ¼ (-28%) della superficie agricola utilizzabile in Italia, ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari, secondo uno studio di Coldiretti Nazionale.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

3 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

6 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

6 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

7 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

7 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

7 ore ago