Rigenerazione urbana, dalla Regione oltre due milioni di euro per quattro progetti in provincia di Siena

In provincia arrivano più di 2,2 milioni di euro per quattro progetti dei comuni del territorio. Le risorse sono state deliberate attraverso un atto di giunta in materia di rigenerazione urbana.

“Non è la prima volta – commenta il presidente Eugenio Giani – che grazie alla rigenerazione urbana valorizziamo la Toscana diffusa. Questo strumento urbanistico permette infatti di recuperare angoli dismessi o degradati di paesi e territori, stimolando e coinvolgendo anche i comuni più piccoli in un percorso di bellezza, qualità e sostenibilità ambientale e in questo modo riqualifichiamo aree interne, montane o marginali dando un contributo alla lotta allo spopolamento”.

Per San Quirico d’Orcia la riqualificazione interessa via delle carbonaie: 600 mila euro di contributo per un costo complessivo stimato di oltre 910 mila. Poi c’è Murlo con la riqualificazione dell’edificio della canonica con un contributo pari a 600 mila su una spesa totale di 900 mila. A Torrita di Siena con 600 mila euro (costo presunto dei lavori un milione) si interverrà sul passeggio Garibaldi e sugli spazi pubblici e le aree verdi. San Casciano di Bagni punta a valorizzare piazza Garibaldi e dintorni e la Regione ha proposto un contributo di 480 mila euro su una spesa di 600 mila.

“E’ il segno, tangibile – rimarca l’assessore Stefano Baccelli – dell’attenzione rivolta ai piccoli comuni: un impegno affinché la nostra regione non proceda a due velocità ma valorizzi in ugual misura ogni angolo del suo meraviglioso territorio”. “La rigenerazione urbana – aggiunge – è un formidabile strumento flessibile per riqualificare spazi, quartieri e giardini, per renderli vivi e al contempo sostenibili o per destinare a nuova funzione edifici che non l’avevano più, tenendo conto dei bisogni della comunità per spingersi verso una nuova frontiera di modernità”.