Siena

Rinaldo Franci: Mattia Amato vince il concorso “G. Pianigiani”

È Mattia Amato, classe 2000, il vincitore del concorso “G. Pianigiani” che si è tenuto, martedì 26 gennaio, nelle aule dell’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” di Siena. L’appuntamento ha visto protagonisti nove studenti di pianoforte del Conservatorio senese impegnati nell’esecuzione di un ampio repertorio di musica classica, da Chopin a Beethoven passando per Bach e Brahms. In palio il pianoforte a mezza-coda Shulze-Pollmann messo a disposizione dal Maestro Guglielmo Pianigiani, già studente del “Rinaldo Franci” e oggi docente del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Mattia Amato, giovane allievo dell’Istituto musicale senese, si è già laureato nel percorso triennale sotto la guida del Maestro Marco Guerrini e sta frequentando il primo anno del biennio in pianoforte. L’allievo vincitore si è esibito con un repertorio formato da due brani: Variations Serieuses op.54 di F. Mendelssohn e Ballata op.38 in fa maggiore di Chopin. Il concorso “G. Pianigiani”, con le esibizioni di tutti gli studenti coinvolti, è disponibile sul canale YouTube del Conservatorio “Rinaldo Franci”.

“Dedico questo successo a mio padre – commenta Mattia Amato – perché se ho potuto studiare e inseguire la mia passione per il pianoforte lo devo soprattutto a lui. Negli anni ho partecipato a molti concorsi, alcuni anche di livello nazionale, e questa iniziativa del ‘Rinaldo Franci’ offre agli studenti l’opportunità di imparare sempre di più e di suonare buona musica dal vivo, visto anche il un lungo stop dal punto di vista concertistico a causa del Covid”.

“Questo concorso è stato per me una grande emozione – aggiunge Guglielmo Pianigiani, già studente dell’Istituto “Rinaldo Franci” e oggi docente del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze – Ho avuto subito l’idea di mettere in palio un pianoforte, lo stesso strumento dal quale sentii uscire le prime note quando ero allievo in questo Conservatorio, innamorandomi per sempre della musica. Per questo motivo, ho voluto favorire un ‘ritorno alle origini’ e riportare questo pianoforte nelle mani di uno studente del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’”.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

1 ora ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

2 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

3 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

3 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

4 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

5 ore ago