Attraverso il contributo della Fondazione Monte dei Paschi per il rinnovo dei costumi “sarà possibile avviare un meccanismo complesso che richiede azioni immediate e coordinate e per il cui avvio il Magistrato ha ritenuto opportuno costituire da subito un’apposita Commissione composta dagli Onorandi Priori delle Contrade della Chiocciola, del Drago e della Selva”.
Lo scrive in una nota il Magistrato delle Contrade che ha ringraziato Palazzo Sansedoni e BMps per il sostegno mostrato nelle scorse settimane
In particolare il Magistrato ha ringraziato la Fondazione “per la vicinanza e per la sensibilità dimostrate con la messa a disposizione di uno specifico contributo destinato al rinnovo dei costumi delle diciassette Consorelle – si legge in un comunicato-. Un’iniziativa di grande respiro che consentirà di garantire nel tempo il decoro e la bellezza del Corteo Storico e della manifestazione del Palio in generale”.
“Di nuovo grazie alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con la speranza che il naturale legame che tiene unite la Fondazione e il mondo delle Contrade possa trovare sempre felici e proficue modalità di espressione a beneficio dell’intera comunità cittadina e dell’immagine di Siena”, prosegue la nota.
In un altro comunicato sono arrivati invece i ringraziamenti alla Banca “per la vicinanza e l’attenzione al territorio dimostrate rinnovando ancora una volta il contributo per la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e museale delle diciassette Consorelle. Un’iniziativa meritoria che si ripete da oltre venti anni e testimonia il legame forte e stabile tra le Contrade e la Banca”.
“Grazie al sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena sarà possibile per ciascuna Contrada e per lo stesso Magistrato mettere allo studio e realizzare iniziative a tutela dei loro beni storici, preservandone il valore e assicurandone la conservazione nel tempo a beneficio di tutta la Città e delle generazioni future. Con i rinnovati ringraziamenti alla Banca si aggiunge l’auspicio che l’antico rapporto che lega la Banca al mondo delle Contrade e trova espressione in molteplici aspetti della vita cittadina possa proseguire a beneficio di tutta la comunità”, continua il testo