Riorganizzazione servizi di raccolta a Sovicille: le raccomandazioni utili per un corretto conferimento dei rifiuti

Dallo scorso 26 febbraio sono entrati in vigore, nel comune di Sovicille, i nuovi calendari per la raccolta porta a porta dei rifiuti. Per il corretto funzionamento del servizio, l’amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano le novità più importanti.

PORTA A PORTA Il territorio interessato dalla raccolta porta a porta è diviso in due zone (zona 1: San Rocco, Volte Basse, Pian dei Mori, Castello, Fabbricaccia e La Macchia. Zona 2: Sovicille, Rosia, Tegoia e Tonni) con diversi giorni di conferimento dei rifiuti riportati sul calendario consegnato a ciascuna utenza assieme al nuovo kit. I rifiuti devono essere esposti in corrispondenza del proprio civico, su suolo pubblico rispettando orari e giorni di conferimento.

RACCOLTA VETRO La riorganizzazione, inoltre, ha introdotto la raccolta separata del vetro. Bottiglie, barattoli e vasetti in vetro devono essere conferiti, sfusi, nelle campane con coperchio verde dislocate nei centri abitati, che attualmente possono essere utilizzate senza 6Card, soltanto premendo il bottone rosso di risveglio presente in ogni contenitore. Il multimateriale, invece, deve essere conferito nel sacco giallo dei soli imballaggi in plastica, tetrapak, lattine.

RACCOLTA ORGANICO L’altra importante novità riguarda i rifiuti organici che devono obbligatoriamente essere conferiti all’interno del mastello marrone in dotazione, mentre saranno progressivamente rimossi tutti i bidoncini stradali. Anche per i rifiuti indifferenziati è obbligatorio il conferimento con mastello (grigio in questo caso).

NUOVO KIT PORTA A PORTA Chi non avesse ancora ritirato il nuovo kit e il nuovo calendario porta a porta, può recarsi allo sportello Tari/Ecoscambio il mercoledì dalle 12.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13.

RACCOLTA STRADALE Contestualmente alla riorganizzazione del porta a porta ha preso il via anche il progressivo posizionamento dei nuovi contenitori stradali nelle zone non servite dal porta a porta. Le nuove postazioni sono complete di tutte le tipologie di raccolta, compreso il vetro, e sono tutte utilizzabili senza 6Card, soltanto premendo il pulsante. L’attività di installazione (e rimozione delle postazioni vecchie) è in corso e richiederà ancora qualche settimana per il completamento.

Tutte le info sono a disposizione su https://seitoscana.it/comuni/sovicille