La pulizia del mura e dalla scalinata monumentale dalle piante e dai graffiti e lo spostamento della stazione dei rifiuti in una posizione meno impattante: sono alcune delle operazioni messe in campo dal Comune per riqualificare piazzetta 3 luglio nel giorno in cui si celebrano gli ottanta anni dalla liberazione della città dal nazifascismo.
“Come Comune ci siamo sentiti in dovere di valorizzare e riqualificare quest’area storica simbolo della nostra comunità”, dice il sindaco di Siena Nicoletta Fabio.
La pulizia è avvenuta grazie all’utilizzo di una piattaforma elevatrice, per tre giorni di lavori, con la rimozione delle piante parietarie, la spazzolatura a mano del paramento e il lavaggio con idropulitrice dello sporco depositato sia sulle parti in laterizio che sulle parti in travertino.
“Obiettivo per dell’amministrazione è mettere in atto un intervento più compiuto per la valorizzazione dell’area, a favore anche di un maggior decoro urbano e di una aumentata fruibilità pedonale. Sulla piazzetta 3 Luglio sono in calendario, infatti, interventi per una riqualificazione vera e propria del sito e dello spazio urbano, per favorire una permanenza delle persone nel punto di maggior pregio, davanti all’edificio dell’ex convento con affaccio dall’alto verso la vallata del quartiere.
La volontà del Comune è quella di creare un’area di sosta e relax, antistante il parapetto, di un’area di rispetto, antistante l’edificio storico, nonché di piccole aree verdi arricchite da vegetazione arborea”, spiega in una nota il Comune .