Le nuove frontiere del costruire eco-sostenibile saranno al centro del convegno “Risparmio energetico e certificazione energetica” organizzato dall’IISS “Roncalli Sarrocchi ” di Poggibonsi e che si svolgerà martedì 5 giugno dalle 14,30 presso l’aula magna dell’Istituto.
L’evento intende divulgare, anche attraverso la presenza di studiosi ed esperti, i principi del risparmio energetico e della certificazione energetica e del rispetto per l’ambiente, partendo dall’utilizzo di materiali naturali all’ideazione di soluzioni piacevoli anche dal punto di vista estetico. Aprirà i lavori, alle 14,30, il dirigente scolastico dell’Istituto Roncalli-Sarrocchi Giovanna Ciarrocchi dopo di che si alterneranno l’assessore provinciale all’Ambiente ed Energia Gabriele Berni con un intervento su “Il piano di incentivi per le fonti energetiche rinnovabili”; poi Simone Tartaro di Casa Clima parlerà di “La certificazione energetica secondo i criteri di CasaClima”. Dopo una pausa interverrà Chiara Tavella dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente seguita da Cristian Tognaccini su “L’apporto del solare fotovoltaico nel bilancio energetico degli edifici Auxiliagest (AR)”; Giampiero Turchi esporrà il proprio intervento su “Modellazione parametrica con Autodesk Revit Suite e successivo passaggio a Autodesk Ecotect Analysis per il calcolo del risparmio energetico degli edifici”; Graziano Corghi esporrà riguardo la “Scelta e posa in opera di infissi – Come realizzare una casa il classe A+”. Dalle 18,30 è previsto il question time ed il termine dei lavori.
Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Agenzia Formativa Istituto Formazione Franchi, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, dei Periti Industriali di Firenze e Siena, dell’Ordine degli Architetti di Firenze e dei collegi dei Geometri di Siena e Firenze e della Provincia di Siena e del Comune di Poggibonsi. Per partecipare è necessario compilare l’apposita scheda di adesione. Per informazioni e per scaricare la scheda di adesione è possibile visitare il sito del Collegio provinciale dei geometri di Siena all’indirizzo www.geosiena.it.