Una rissa tra tre cittadini stranieri è scoppiata nella serata di ieri all’esterno del supermercato PAM del centro commerciale Porta Siena, rendendo necessario il ricorso alle cure ospedaliere per le lesioni riportate dai soggetti coinvolti. Le cause dell’episodio sono tuttora in corso di accertamento da parte delle forze di Polizia.
Grazie ai servizi di pattugliamento attivi sul territorio, agenti della Questura di Siena e militari del Comando provinciale dei Carabinieri sono intervenuti tempestivamente sul posto, riuscendo a sedare la rissa e procedendo agli adempimenti di competenza.
Al termine degli accertamenti, uno dei tre uomini, cittadino marocchino, è stato sottoposto a verifiche da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura sulla regolarità della sua posizione sul territorio nazionale. A seguito degli accertamenti, il Questore Ugo Angeloni ha disposto la revoca del permesso di soggiorno, consentendo al Prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo di adottare, nella stessa serata, un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale per ragioni di pericolosità sociale. In esecuzione del decreto di espulsione è stato inoltre disposto il trattenimento del documento di identità, in attesa delle procedure tecniche necessarie al rimpatrio in Marocco.
Nei confronti di un secondo cittadino straniero coinvolto nei fatti, già destinatario di un divieto di ritorno nel Comune di Siena, il Questore ha adottato con effetto immediato un DASPO urbano. Analogo provvedimento è stato emesso anche nei confronti del terzo soggetto coinvolto nella rissa, anch’egli colpito da divieto di ritorno nel territorio comunale.
Il Prefetto Romeo ha espresso “un ringraziamento alle Forze dell’Ordine per il tempestivo intervento e per l’immediata adozione delle misure sanzionatorie”, precisando tuttavia che “i soggetti coinvolti nell’episodio erano già stati destinatari di precedenti provvedimenti di polizia, più volte violati”.
In questo contesto, il Prefetto ha inoltre richiamato “l’utilità, per la sicurezza dei cittadini, del nuovo ‘Decreto Sicurezza’ emanato dal Governo, che consente maggiori margini di intervento alle Forze dell’Ordine per contrastare i fenomeni di violenza urbana”, sottolineando come tali episodi si registrino “soprattutto in presenza di comportamenti violenti reiterati, riconducibili a dinamiche di degrado urbano”.
Sulla vicenda è intervenuta anche il sindaco Nicoletta Fabio, che ha espresso “il più sentito ringraziamento al Prefetto, al Questore e a tutte le Forze dell’Ordine per il tempestivo e decisivo intervento”.Fabio ha ribadito che “la sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta” e che l’amministrazione continuerà a lavorare “in stretta collaborazione con Prefettura e Questura, utilizzando anche le nuove normative del governo”.